Serie A, quali sono i portieri che evitano più gol? Pastore: "Fino all'85' di Cagliari-Genoa c'era anche Caprile in top 5"

Serie A, quali sono i portieri che evitano più gol? Pastore: "Fino all'85' di Cagliari-Genoa c'era anche Caprile in top 5"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 22:30News
di Vittorio Arba

Nel corso dell’ultima puntata di Elastici, format in onda sui canali di Cronache di Spogliatoio, il match analyst Stefano Ferrè ha presentato una speciale statistica realizzata da House Of Calcio, dedicata ai “gol evitati” dai portieri di Serie A dopo dodici giornate. Si tratta di un dato aggregato, frutto di un algoritmo che confronta i tiri in porta subiti con le reti effettivamente incassate, misurando così quanti gol ogni portiere abbia realmente “salvato” rispetto alle aspettative. In cima alla graduatoria spiccano Provedel (6.2), Svilar (4.6) e Maignan (4.2), mentre in coda figurano Leali (-2.5) e Montipò (-4.2).

Ferrè ha poi rivelato che, fino all’inizio della dodicesima giornata, nella parte alta della classifica figurava anche Elia Caprile, portiere del Cagliari, poi protagonista in negativo nel 3-3 contro il Genoa. A riguardo, il giornalista Giuseppe Pastore ha commentato ironicamente: "Fino all'85esimo di Cagliari-Genoa magari c'era Caprile nella top 5, poi ha preso un gol da 0.0001 di expected goal da Martin".