Esclusive TC

Un mirto con... Fulvio Collovati: "La Juventus è un'incompiuta: i bianconeri rappresentano la più grande delusione della serie A. Il Cagliari dovrà approfittare, con coraggio e intraprendenza, delle lacune difensive di Gatti e compagni"

Un mirto con... Fulvio Collovati: "La Juventus è un'incompiuta: i bianconeri rappresentano la più grande delusione della serie A. Il Cagliari dovrà approfittare, con coraggio e intraprendenza, delle lacune difensive di Gatti e compagni"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 00:00Un mirto con...
di Matteo Bordiga

L’ex difensore della Nazionale Fulvio Collovati, Campione del mondo nel 1982 in Spagna, ai microfoni di Tuttocagliari.net esamina il percorso fin qui compiuto dal Cagliari di Fabio Pisacane, proiettandosi già all’impegno di sabato dei rossoblù, attesi a Torino dalla nuova Juventus di Luciano Spalletti.

Fulvio, fin qui il Cagliari ha alternato prestazioni convincenti a gare molto meno brillanti. Qual è la sua opinione, a tre mesi dall’inizio del campionato, sul cammino compiuto da Yerry Mina e compagni?

“Il Cagliari ha dei giovani interessanti e un mister che conosce bene l’ambiente e che sta dimostrando di avere delle buone capacità gestionali. I sardi sono in linea con gli obiettivi: oggettivamente ci sono squadre che hanno molti più problemi. Penso ad esempio alla Fiorentina. Yerry Mina e compagni sono tosti ed equilibrati. Certo, magari avrebbero potuto avere qualche punto in più in classifica, ma fino a questo momento nel complesso sono andati discretamente. Penso che non avranno alcun problema a centrare la salvezza. Se poi si dovessero manifestare determinate criticità tecnico-tattiche, la società interverrà nel mercato di gennaio per rinforzare l’organico.”

Il prossimo avversario dei rossoblù è la Juventus. La Vecchia Signora, in questa prima parte di campionato, ha recitato un ruolo un po’ interlocutorio.

“Può ben dirlo: la Juve è a tutti gli effetti un’incompiuta. È la più grande delusione della serie A. Erano tantissimi anni che non faceva così pochi punti nella prima parte del girone d’andata. Insomma, guardi il campionato e vedi il Como che gioca un gran calcio e la Juve che fa una fatica incredibile a creare occasioni da gol…”

In quali zone del campo si potrebbe decidere la partita dell’Allianz Stadium?

“La Juventus è particolarmente vulnerabile nella sua fase difensiva: col Cagliari dovrà assolutamente vincere e, di conseguenza, si sbilancerà. Teniamo presente che, ad esclusione del derby contro il Torino, i bianconeri ultimamente hanno sempre preso gol. Il Cagliari dovrà approfittare di queste lacune e non limitarsi a giocare esclusivamente di rimessa. Fossi in Pisacane direi alla squadra di scendere in campo con coraggio e a viso aperto. Come ha fatto, ad esempio, il Pisa a Milano contro i rossoneri.”