Vittorio Sanna: "Ritmo alto e intensità: così il Cagliari può giocarsela col Milan"
Il giornalista Vittorio Sanna, attraverso il suo ultimo video pubblicato su YouTube, ha fatto il punto sulla situazione in vista della sfida di questa sera tra Cagliari e Milan. Di seguito le sue parole:
"Occorre affrontare questa partita con grande determinazione, perché il Milan di quest’anno sembra soffrire in modo particolare le squadre aggressive. Non a caso ha già lasciato punti per strada: ha perso l’unica gara della prima giornata contro la Cremonese e ha poi pareggiato contro Sassuolo e Pisa, confermando le difficoltà contro avversari dotati di dinamismo e aggressività su tutto il campo. Il Cagliari potrebbe essere una di queste squadre e stasera aspettiamo conferme.
Serve quindi una squadra veloce, che non dia punti di riferimento, che non affronti a viso aperto la squadra rossonera accettandone il ritmo, perché il Milan può imporre anche un ritmo più compassato, visti i giocatori che ha a disposizione. La serata potrebbe essere quella giusta per riuscire a centrare un'altra impresa, così come era capitato con la Roma. Magari non una vittoria, ma certamente andare a sorprendere una squadra rossonera lanciata nella zona alta della classifica.
Anche perché si tratta di un Milan che, almeno sulla carta, potrebbe presentare diversi giocatori non al meglio della condizione, a partire dai suoi uomini più rappresentativi. Pulisic non è stato bene durante la settimana e si è allenato in maniera differenziata fino a pochi giorni fa, così come Leao. Anche Gabbia, destinato alla panchina, non è al top. Sono dunque diversi i giocatori rossoneri reduci da acciacchi, che potrebbero non essere al massimo. Per quanto riguarda il Cagliari, ora che Juan Rodriguez e Mina hanno smaltito l’influenza e che sono rientrati anche Luvumbo e Liteta, resta da capire quali saranno le scelte di formazione. Non è detto, quindi, che vengano confermate quelle di una settimana fa: cambia l’avversario e potrebbe cambiare anche l’idea di gioco.
È molto probabile, ad esempio, che Gaetano ritorni a giocare a centrocampo, con Esposito che potrebbe riprendere il posto da titolare. Kilicsoy al suo fianco per cercare di avere maggiore spinta offensiva, con Deiola che tornerebbe a proteggere la difesa, facendo da libero davanti alla linea. Mina e Juan Rodriguez si giocano invece il posto rimanente per completare il reparto difensivo. A destra ci sarà Palestra, mentre a sinistra probabilmente giocherà uno tra Obert e Idrissi, con quest’ultimo che sta scalando le gerarchie come esterno ed è certamente più esterno rispetto a Obert. Dovrà però vedersela con Saelemaekers, ma anche questo può diventare un motivo per cercare di giocare i duelli sull'esterno. Dall’altra parte il Milan schiera Bartesaghi: Palestra-Bartesaghi è sicuramente un duello che il Cagliari dovrebbe provare a sfruttare. Stasera si inizia alle 20:45 e le chiacchiere non conteranno più".