Abodi: "Cagliari merita il nuovo stadio, un sogno che va oltre Euro 2032"

Il ministro dello Sport Andrea Abodi, in un'intervista rilasciata a La Nuova Sardegna, è tornato a parlare del nuovo stadio del Cagliari e della possibile candidatura per Euro 2032. Di seguito le sue parole:
A che punto è la questione Euro 2032? Quante possibilità ha oggi Cagliari di essere della partita?
"Ho designato il commissario straordinario, l'ingegner Massimo Sessa, uno dei più qualificati e autorevoli esperti di opere pubbliche, che conosce bene il tema e le problematiche amministrative che spesso hanno impedito ai progetti di andare avanti. Cagliari fa parte della competizione che porterà l'Uefa a scegliere i 5 stadi italiani dell'Europeo ad ottobre 2026, tra i 13 che hanno avanzato la candidatura. Capisco l'attenzione su questo tema, ma credo sia ancora più importante che Cagliari abbia il suo nuovo stadio, un sogno che la società e tutti i tifosi inseguono da dieci anni, che va molto oltre l'appuntamento europeo"
Visto da Roma, come le sembra lo stato di salute dello sport sardo?
"Più che confortante, in linea con quello delle altre regioni, con alcuni momenti esaltanti. E questo non è frutto di successo occasionali ma diverse scuole che sono in crescita nelle varie discipline. Negli anni scorsi ci sono state vittorie importanti che hanno prodotto fattori emulativi. Noi siamo fortemente impegnati a collaborare con tutti per migliorare la base sportiva, la presenza nelle periferie, la vicinanza ai meno abbienti e alle famiglie bisognose. Anche in Sardegna avete problemi di impiantistica, come altrove, ma vedo eccellenze assolute. Avere una società stabilmente nella massima serie di calcio non è affatto scontato e Giulini di anno in anno fa tesoro della sua esperienza. Ma penso anche al basket, dove Sassari fa da anni grandi cose. Non conosco bene il presidente Sardara, ma quando la provincia esprime un'eccellenza simile in uno sport così diffuso, questo è segno di un livello manageriale, organizzativo e imprenditoriale di prim'ordine".