Nuovo stadio, scontro sul Pef: Farris attacca la Giunta

Nuovo stadio, scontro sul Pef: Farris attacca la GiuntaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Paparusso
Ieri alle 16:45Nuovo stadio
di Martina Musu

Come riportato da CagliariPad, il progetto del nuovo stadio di Cagliari riaccende lo scontro politico tra il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Farris e la Giunta guidata dal sindaco Massimo Zedda. Al centro delle critiche c’è il Piano Economico Finanziario (Pef) presentato dal Cagliari Calcio il 15 dicembre scorso e, secondo Farris, trasmesso al Consiglio comunale con grave ritardo.

Il consigliere riferisce di aver ricevuto solo ora dal Servizio Sport del Comune la documentazione completa e la risposta scritta dell’assessore Giuseppe Macciotta. Dall’esame degli atti emergono due principali criticità: la richiesta del club di un diritto di superficie per 50 anni, funzionale – secondo Farris – a ottenere garanzie ipotecarie, e un canone annuo di 50mila euro giudicato insufficiente.

Ma il punto più contestato riguarda il metodo seguito dalla Giunta. Farris denuncia che il Pef sarebbe stato trattenuto per mesi dagli uffici, con un’istruttoria interna e un confronto diretto con il Cagliari Calcio, invece di essere trasmesso tempestivamente all’Aula.

Il timore è che il Consiglio si trovi a discutere un piano «modificato dalla Giunta» e non quello originario del club. «Il nuovo stadio è una sfida cruciale per la città – conclude Farris – e va affrontata nel segno della massima trasparenza».