Esclusive TC

Andrea Lazzari: "I ragazzi iniziano ad assimilare meccanismi Pisacane. Ora il Cagliari gioca più alto: la filosofia è quella di alzare il baricentro e pressare forte per recuperare subito la sfera"

Andrea Lazzari: "I ragazzi iniziano ad assimilare meccanismi Pisacane. Ora il Cagliari gioca più alto: la filosofia è quella di alzare il baricentro e pressare forte per recuperare subito la sfera"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 18:30Primo piano
di Matteo Bordiga

L’ex centrocampista del Cagliari Andrea Lazzari, intervistato da Tuttocagliari.net, tesse le lodi della formazione rossoblù a pochi giorni dal cruciale scontro diretto contro il Pisa di Alberto Gilardino. Secondo Lazzari “i giocatori cominciano ad assimilare le idee di Pisacane e a riproporle in campo con sempre maggiore efficacia.”

Andrea, il Cagliari sembra essersi risollevato, anche sul piano del gioco, nelle ultime due partite contro Roma e Atalanta.

“Io credo che i ragazzi stiano interiorizzando i meccanismi e i movimenti che mister Pisacane cerca di inculcargli. E i risultati si vedono: le ultime prestazioni sono state molto positive, il che certifica una crescita costante da parte dei rossoblù sia sul piano tecnico che dal punto di vista psicologico.”

La squadra nelle ultime settimane ha alzato il baricentro e ha iniziato a proporsi con maggiore convinzione - e con più uomini - nella metà campo avversaria. Il coraggio in serie A, oggigiorno, paga più dell’attendismo?

“Il trend più diffuso in questo periodo storico è quello di andare a prendere alti gli avversari, giocando uomo su uomo e accettando l’uno contro uno in fase difensiva, con tutti i rischi che ciò comporta. L’obiettivo è quello di recuperare il prima possibile la sfera nella metà campo avversaria e rilanciare l’azione offensiva. In effetti sì, possiamo dire che l’intraprendenza e la voglia di fare la partita sembrano premiare, il più delle volte.”

Domenica prossima è in programma la partita interna contro il Pisa. I nerazzurri toscani, ultimamente in crisi di risultati, rappresentano una reale insidia per questo Cagliari?

“Oggi come oggi tutte le compagini di serie A sono temibili. Non appena commetti anche solo un piccolo errore, beh chiunque ti castiga. Il Pisa, poi, a mio giudizio meritava più di quello che ha raccolto fino ad ora: specie in alcune partite Moreo e compagni sono stati sfortunati. Detto questo, ogni gara fa storia a sé e nasconde delle insidie. Immagino che Pisacane chiederà ai suoi di andare subito a prendere alti i nerazzurri di Gilardino, per indirizzare il match fin dalle prime battute. Anche se da molti anni gli allenatori hanno a disposizione i famosi video, coi quali vanno a vivisezionare ogni movimento e ogni meccanismo delle formazioni avversarie. Analizzando attentamente il Pisa il mister rossoblù, alla fine, potrebbe anche optare per una strategia diversa.”