Cagliari-Palermo, le pagelle

Cagliari-Palermo, le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 16 gennaio 2011, 14:24Primo piano
di Niccolò Schirru

Agazzi 6 - Puntuale nelle uscite basse, il suo pezzo forte, e attendo in quelle alte, il tutto in un pomeriggio relativamente tranquillo.

Pisano 7 - Spinge con costanza e mette in mezzo qualche cross interessante. Balzaretti e Maccarone dietro non lo impensieriscono mai.

Canini 7 - Nessun tentennamento contro i pericolosi attaccanti rosanero, da continuità alla ritrovata affidabilità.

Astori 7 - Prestazione senza affanni, di grande temperamento. Spicca costantemente nelle linea difensiva rossoblu.

Agostini 7,5 - Come un treno va sempre a sostenere la manovra offensiva della squadra, mordendo forte sulle caviglie di Pastore quando ripiega.

Biondini 8 - Insieme a Nainggolan è il migliore, in una partita in cui i centrocampisti hanno il compito di sostenere il peso del tridente sia in fase difensiva che in fase offensiva. Compito riuscito alla grande, con qualità e quantità.

Conti 7,5 - Strepitoso nel danzare tra le linee. Va a coprire davanti alla difesa e un attimo dopo lo trovi in attacco, sulla stessa linea di Matri e Acquafresca. Gestisce bene il giallo rimediato nelle prime battute di gara.

Nainggolan 8 - E' diventato un vero leader della squadra, un pilastro del centrocampo. Qualsiasi commento alla prestazione odierna è superfluo, una sola annotazione: Cellino affretti le operazioni di riscatto del cartellino dal Piacenza.

Nenè 7 - Donadoni lo lancia nel ruolo di trequartista, lui si sacrifica con un'abnegazione totale, rifinendo bene e coprendo alla grande su Bacinovic. Colpisce anche un palo. Se il tecnico non lo sostituisce mai, un motivo ci deve essere per forza.

Matri 7 - Ritrova il gol e si sfoga contro alcuni tifosi che lo contestavano. Bella prestazione la sua, lascia il campo per un lieve affaticamento. (dall'89' Laner s.v. - Entra e si mette a disposizione per i minuti di recupero).

Acquafresca 6,5 - Riesce a far manovrare bene la squadra, inserendosi nel meccanismo del tridente ideato da Donadoni per affrontare il Palermo. Propizia l'autorete di Nocerino e lascia il campo dispiaciuto per non aver timbrato il tabellino. (dal 76' Ragatzu s.v. - Quando entra la partita è già decisa. Esegue i compiti stabiliti da Donadoni e propone qualche buona giocata).

Donadoni 8 - Dopo l'ottima prestazione fornita a Parma, i suoi si confermano contro una delle migliori squadre del campionato, senza Cossu e Lazzari. Azzeccata la mossa del tridente, perfetti i meccanismi che riesce a trasmettere alla squadra durante la settimana sulla variazione tattica apportata. Il suo Cagliari si comincia a vedere, ed è un gran bel vedere.

Palermo (4-3-1-2): Sirigu 5,5; Cassani 5, Munoz 6, Andelkovic 5,5, Balzaretti 5; Migliaccio 5,5, Bacinovic 5,5 (dal 57' Liverani 5), Nocerino 5; Pastore 5; Ilicic 5 (dal 70' Joao Pedro 5,5), Maccarone 5,5. All. Rossi 5,5.