Esclusive TC

Esclusiva TC - Ciccio Graziani: "L'Inter stasera è ovviamente favorita, perché molto più forte del Cagliari sotto l'aspetto tecnico. Ma i rossoblù hanno iniziato la stagione col vento in poppa e tenteranno di fare lo sgambetto ai nerazzurri"

Esclusiva TC - Ciccio Graziani: "L'Inter stasera è ovviamente favorita, perché molto più forte del Cagliari sotto l'aspetto tecnico. Ma i rossoblù hanno iniziato la stagione col vento in poppa e tenteranno di fare lo sgambetto ai nerazzurri"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:56Primo piano
di Matteo Bordiga

Francesco “Ciccio” Graziani, ex bomber - tra le altre squadre - di Roma e Torino, Campione del mondo con la maglia azzurra nel 1982 e attualmente opinionista televisivo e radiofonico, ai microfoni di Tuttocagliari.net presenta, a poche ore dal calcio d’inizio, la gara di stasera tra Cagliari e Inter.

Francesco, quest’anno l’Inter non è partita col vento in poppa, mentre il Cagliari è reduce da due successi consecutivi. Qual è il suo pronostico per la sfida dell’Unipol Domus?

“Al di là del fattore campo, naturalmente l’Inter è favorita. I nerazzurri sono nettamente più forti e hanno obiettivi completamente diversi rispetto a quelli del Cagliari. Detto questo, sappiamo che in una partita singola i valori tecnici possono essere azzerati. Abbiamo visto recentemente l’Empoli battere la Juventus o la Cremonese sbancare San Siro… In più i rossoblù isolani sono partiti bene e sembrano volare sulle ali dell’entusiasmo. Avranno voglia di creare problemi ai nerazzurri, e ci sono tutti i presupposti affinché possano riuscirci. Poi non dimentichiamoci che gli episodi, in una partita di calcio, possono scompaginare le carte e ribaltare qualsiasi sentenza apparentemente già scritta.”

Lei a cosa attribuisce le difficoltà accusate dall’undici di Chivu in questo avvio di stagione così incerto e altalenante?

“Per me l’Inter si porta appresso le scorie del finale della stagione precedente. Non si è ancora ripresa dalla delusione dello scudetto perso e dalla batosta incassata in finale di Champions League. Anche perché è vero che è arrivato un nuovo allenatore, ma è altrettanto vero che Chivu non ha cambiato praticamente niente dal punto di vista tattico rispetto alla gestione Inzaghi: il sistema di gioco è sempre quello, così come - più o meno - gli interpreti. Il fatto è che sotto il profilo psicologico Lautaro e compagni non hanno ancora superato il trauma dell’anno scorso.”

Il Cagliari di Fabio Pisacane sembra cambiato rispetto alla passata stagione: gioca un calcio più propositivo e tiene un baricentro più alto.

“Io dico che è ancora presto per dare dei giudizi. Di sicuro il Cagliari è partito bene, e questo è fondamentale per la squadra e anche per il mister, che è giovane e molto preparato ma che non ha esperienze pregresse in serie A. Solo i risultati positivi, in questo momento, possono dare valore al suo lavoro e alla sua professionalità. Anche perché sappiamo tutti come funziona il calcio in questo Paese: dopo due sconfitte consecutive vieni subito messo in discussione. Comunque i sardi vantano già una buona classifica, e nonostante il grande rispetto che nutriranno nei confronti dell’Inter vorranno certamente provare a conquistare uno scalpo prestigioso come quello dei nerazzurri.”