ESCLUSIVA TC - Marina Presello (SKY): "Cagliari favorito ai playoff. Ranieri speciale"

Marina Presello, giornalista di Sky, è intervenuta in esclusiva ai microfoni di Tuttocagliari.net per commentare la stagione dei rossoblù, sottolineando l’inversione di tendenza registrata in seguito al cambio della guida tecnica e indicando proprio nei sardi i favoriti per la promozione attraverso i playoff.
Che bilancio si può attualmente azzardare sulla stagione del Cagliari, che ha conquistato l’accesso matematico ai playoff?
“Sicuramente la squadra ha avuto alti e bassi, ma poi ha svoltato grazie all’arrivo di Claudio Ranieri: un allenatore davvero speciale, non mi vengono in mente altri aggettivi. Un uomo e un tecnico di grande valore, forte di un’esperienza a dir poco invidiabile, che ha incanalato la stagione sui binari giusti.
Ora siamo giunti all’appuntamento culminante dei playoff. Ogni giudizio sul campionato del Cagliari in questo momento lascia il tempo che trova: i conti si faranno alla fine, in base all’esito degli spareggi per la promozione in serie A. La stagione potrà essere valutata, nel suo complesso, solo alla luce dei risultati che la squadra otterrà da adesso in poi.”
Cosa non ha funzionato con Liverani e come è riuscito Claudio Ranieri a imprimere una svolta a un campionato fino a quel momento grigio e anonimo? Su cosa ha puntato in particolare il tecnico romano?
“Io credo sulla normalizzazione. Ha restituito tranquillità e ordine alla squadra, collocando ciascun giocatore nel ruolo a lui più congeniale. Non che Liverani non avesse fatto un buon lavoro, ma evidentemente non si è creata la giusta chimica tra l’ex allenatore di Lecce e Parma e la squadra. Magari anche la scelta del modulo ha inciso negativamente, assieme a tanti altri fattori. Quando le cose non vanno nella direzione giusta ci sono sempre numerose concause da tenere in considerazione. Quel che è certo è che la grande esperienza di Ranieri nel riportare calma e serenità tra i calciatori - e all’interno dell’ambiente - ha giocato un ruolo determinante nella crescita esponenziale fatta registrare dai rossoblù nella seconda parte del campionato.”
A livello individuale alcuni giocatori, come Falco, Millico e in parte anche Luvumbo, hanno deluso le aspettative di inizio campionato. Pensa che potranno tornare utili in futuro alla squadra, anche grazie alla cura-Ranieri?
“Senza dubbio. Anche perché chi ha vissuto un’annata non al top poi si vuole sempre, in qualche modo, riscattare. Tuttavia tengo a sottolineare che la stagione del Cagliari non è stata così negativa; posso capire che i tifosi si aspettassero, viste le potenzialità tecniche della rosa, la promozione diretta in serie A. Gli isolani sicuramente ad agosto rientravano nel novero delle favorite, assieme al Genoa che, proprio lo scorso weekend, ha raggiunto il traguardo. Però, alla luce delle numerose difficoltà incontrate lungo il cammino, il raggiungimento certo dei playoff con due giornate di anticipo è un risultato da non sottovalutare.”
E allora, proprio in ottica playoff, quali sono le prospettive della banda Ranieri? Con che credenziali la squadra si presenta agli spareggi?
“Il Cagliari è tra le grandi favorite per la promozione, se non la favorita numero uno. Per rosa, per esperienza, per blasone. Poi è vero, come si dice sempre, che i playoff sono un campionato a parte, ma il Cagliari ha mezzi e potenzialità notevoli, soprattutto in fase offensiva.”