Esclusiva TC - Oscar Magoni: "Cagliari-Bologna sarà una sfida aperta e divertente: prevedo parecchi gol all'Unipol Domus. I felsinei hanno qualcosa in più sul piano tecnico ma - da ex calciatore - ricordo bene cosa vuol dire giocare a Cagliari"

L’ex centrocampista del Bologna Oscar Magoni, intervistato da Tuttocagliari.net, esamina ai raggi X il match in programma domenica 19 ottobre all’Unipol Domus tra i rossoblù isolani e quelli felsinei.
Oscar, il Bologna dopo un avvio di campionato un po’ stentato pare essersi pienamente ripreso. Che squadra scenderà in campo a Cagliari tra dieci giorni?
“Naturalmente non conosco, dall’esterno, le dinamiche interne relative al gruppo di Vincenzo Italiano. Tuttavia in Sardegna mi aspetto di vedere un Bologna che giochi a viso aperto, con qualità e con intraprendenza, come ci ha abituato a fare da diversi anni a questa parte. Nelle prime giornate di campionato Orsolini e compagni giocavano bene ma facevano pochi punti. Io ho visto l’ultima partita, disputata al Dall’Ara contro il Pisa, e in quella circostanza il Bologna è stato davvero dominante. Ha dettato legge per novanta minuti e non ha lasciato neanche le briciole ai toscani.
Attenzione però al Cagliari: da ex giocatore ho imparato a temere lo spirito tipicamente sardo che gli isolani mettono in campo quando giocano davanti ai propri tifosi. Ogni gara in Sardegna è sempre una battaglia, e non è mai scontata fino al triplice fischio finale. Anche perché, nonostante l’invasione di stranieri che ha caratterizzato il nostro calcio in tempi recenti, i giocatori che militano nel Cagliari continuano a dimostrare un grande senso di identità e di appartenenza al territorio. In più quella di Pisacane quest’anno è una compagine tosta: il giovane mister, in rapporto alla rosa che ha a disposizione, sta facendo un grande lavoro.
In definitiva Cagliari-Bologna sarà una sfida aperta e, secondo me, anche divertente. Da una parte ci sono gli ospiti, che forse hanno qualcosa in più sotto l’aspetto prettamente tecnico, e dall’altra i padroni di casa, che sono sempre avversari rognosi e aggressivi. Non mancheranno i gol all’Unipol Domus, anche perché entrambe le squadre proveranno con tutte le loro forze a strappare i tre punti.”