ESCLUSIVA TC - RICKY ALBERTOSI: "Le prime gare non dicono mai molto sul reale stato psicofisico delle squadre. Il Cagliari è tutto da scoprire, ma su Pisacane sono ottimista. Viola da Europa League, non da Champions"

Difese con eguale, somma maestria i pali del Cagliari e della Fiorentina, distinguendosi all’epoca come uno dei portieri più performanti e più spettacolari del mondo. Alfiere e grandioso protagonista del leggendario scudetto rossoblù conquistato nel 1970, Enrico “Ricky” Albertosi - la “piovra” di Pontremoli - ai microfoni di Tuttocagliari.net e in veste di doppio ex esprime il suo parere sulla sfida che domenica vedrà i sardi di Pisacane opposti ai viola allenati da Stefano Pioli.
Ricky, Cagliari-Fiorentina segnerà il debutto delle due squadre nel campionato di serie A 2025-’26. Che partita dobbiamo aspettarci?
“Innanzitutto ricordo che le prime gare non dicono mai molto sulla reale condizione psico-fisica delle squadre: è impensabile esprimere un giudizio così presto. Tra cinque-sei partite potremo avere le idee più chiare e stabilire se Cagliari e Fiorentina siano due buone compagini o meno. Anche i viola, così come i rossoblù padroni di casa, arriveranno al match dell’Unipol Domus con qualche problema irrisolto. Ovviamente il Cagliari, giocando davanti al proprio pubblico, dovrà fare di tutto per sfruttare il fattore campo.”
La Fiorentina presenta diversi volti nuovi rispetto all’organico dell’anno scorso, tra cui spiccano i vari Dzeko, Fazzini e Sohm. Secondo lei i gigliati sono attrezzati per aspirare a un posto in Champions League?
“No, sinceramente credo di no. La Fiorentina contenderà alle dirette concorrenti un posto in Europa League o in Conference League, ma non penso che la Champions sia alla sua portata. Anche se non ho ancora visto giocare Moise Kean e compagni. Così come non ho ancora visto in azione il Cagliari di Pisacane.”
A proposito di Pisacane, qual è la sua impressione su di lui? Si tratta di un allenatore giovanissimo, catapultato dalla Primavera alla prima squadra del Cagliari. Quale sarà il suo percorso?
“Io tutto sommato sono ottimista. Pisacane conosce perfettamente l’ambiente cagliaritano e, inoltre, ha ottenuto grandi risultati coi ragazzi del settore giovanile. Sono sicurissimo che sappia come muoversi e come comportarsi anche in serie A. Mi auguro che questa, per il Cagliari, possa essere davvero un’ottima annata.”