Esclusive TC

Francesco Baiano: "Se la cessione di Luperto è stata decisa dalla società la vedo come un'operazione piuttosto rischiosa. Con la Roma il Cagliari dovrà avere coraggio e ribattere colpo su colpo agli attacchi dei giallorossi"

Francesco Baiano: "Se la cessione di Luperto è stata decisa dalla società la vedo come un'operazione piuttosto rischiosa. Con la Roma il Cagliari dovrà avere coraggio e ribattere colpo su colpo agli attacchi dei giallorossi"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 14:36Primo piano
di Matteo Bordiga

L’ex attaccante Francesco Baiano, interpellato da Tuttocagliari.net, confessa di essere rimasto “stupito” dalla cessione di Luperto alla Cremonese, che a suo avviso “potrebbe comportare qualche rischio per la formazione rossoblù.”

Francesco, partiamo dalle ultime tre vittorie del Cagliari contro Juventus, Fiorentina e Verona. Cosa hanno detto queste partite?

“Che quella isolana è una compagine molto compatta. Il più delle volte Gaetano e compagni lasciano il pallino del gioco in mano agli avversari, per poi ripartire e colpirli in contropiede. Non si tratta certo di un’anomalia, ma della tattica adottata da quasi tutte le squadre che devono salvarsi. Certo, con la Juve ci è voluta anche tanta fortuna per raccogliere i tre punti: i bianconeri all’Unipol Domus non meritavano assolutamente di perdere. Anzi, perfino un pareggio sarebbe andato stretto a Spalletti. Però contro Fiorentina e Verona il Cagliari si è disimpegnato bene: soprattutto a Firenze ha giocato con ordine e con la giusta dose di aggressività. E alla fine ha anche meritato di portare via l’intera posta.”

Lunedì i sardi andranno all’Olimpico a sfidare la Roma. Quale potrebbe essere la chiave tattica del match?

“Diciamo innanzitutto che la Roma viene da una sconfitta molto pesante subita a Udine, quindi vorrà riprendere immediatamente la corsa per un posto in Champions League. Ma dall’altra parte troverà un Cagliari in piena fiducia: in questo momento i rossoblù giocano con estrema spensieratezza. Certo, per portare via punti all’undici di Pisacane servirà una partita perfetta: la Roma stenta a segnare con continuità, ma è un avversario che ti aggredisce alto. Il Cagliari dovrà avere coraggio ed essere produttivo: non potrà assolutamente difendersi a oltranza senza ribattere colpo su colpo agli attacchi dei giallorossi. Anche perché, come si suol dire, non è sempre Natale.”

La cessione “last minute” di Sebastiano Luperto non è andata giù a buona parte della tifoseria cagliaritana.

“In tutta franchezza devo ammettere che ha stupito anche me. Anche perché il Cagliari è certamente messo bene in classifica, ma il campionato non è mica finito. Luperto e Yerry Mina avevano formato una coppia di centrali ormai perfettamente collaudata. Bisogna capire perché si è arrivati a questa cessione: se si è trattato di una precisa scelta della società, beh personalmente la vedo piuttosto rischiosa.”