Franco Selvaggi: "Il Cagliari deve cambiare atteggiamento e giocare con più coraggio: non si può pensare di vincere le partite restando asserragliati nella propria trequarti. Ma per la sfida con la Lazio sono moderatamente ottimista"
L’ex attaccante del Cagliari Franco “Spadino” Selvaggi, intervistato da Tuttocagliari.net, incoraggia i rossoblù dopo le due sconfitte consecutive patite contro Roma e Lecce e li esorta a sposare “un calcio più coraggioso e più propositivo. Non si può pensare di vincere le partite restando costantemente chiusi in difesa”.
Franco, i tifosi sono rimasti molto delusi in particolare dall’ultima, disastrosa prestazione di Caprile e compagni: quella interna contro il Lecce. Probabilmente la peggior uscita stagionale dell’undici di Fabio Pisacane.
“Secondo me dopo una parentesi molto positiva, contraddistinta da tre vittorie consecutive, nella squadra è subentrato un certo rilassamento. Naturalmente inconscio e non deliberato. D’altra parte non è possibile pretendere che una compagine come il Cagliari vinca tutte le partite, no? Ora speriamo che si riprenda. Anche perché, a guardare la classifica, non è ancora del tutto fuori pericolo per quel che riguarda il discorso salvezza. Tuttavia sono certo che contro la Lazio i sardi ritroveranno la loro proverbiale aggressività. Il loro obiettivo è quello di condurre un campionato tranquillo, coronato da una salvezza anticipata e con la possibilità di regalare qualche soddisfazione speciale ai tifosi.”
Non ritiene che la strategia, rispetto alle ultime gare, dovrebbe cambiare? Aspettare gli avversari restando asserragliati nella propria trequarti e poi affidarsi sistematicamente ai lanci lunghi dei difensori per (provare a) servire gli attaccanti non sta dando grandi frutti…
“Sono d’accordo con lei. Credo che l’atteggiamento della squadra dovrebbe essere un po’ più propositivo. Bisogna giocare con coraggio e senza paura per innescare nella maniera corretta attaccanti come Esposito e Kiliçsoy, che tecnicamente sono forti e sanno far male alle retroguardie avversarie, ma hanno bisogno che si pratichi un calcio più offensivo e meno speculativo. Questo è il prossimo step che devono compiere i giocatori e mister Pisacane.”
Focus su Cagliari-Lazio di sabato sera: cosa dovranno fare i rossoblù contro i biancocelesti per uscire dall’Unipol Domus con un risultato positivo?
“Tanto per cominciare il Cagliari non dovrà assolutamente giocare per il pareggio, ma per vincere la partita. La Lazio ultimamente ha accusato qualche brutta battuta d’arresto e, a sua volta, non se la passa benissimo. Secondo me questo incontro si può portare a casa. Dopo due sconfitte rovinose bisogna tirare fuori un po’ di orgoglio e riprendere il cammino interrotto. I presupposti non mancano: io per sabato sera sono moderatamente ottimista.”