Il Cagliari ha ritrovato un giovane su cui punta molto. Corsport: "Prati è tornato grande"

Il Cagliari ha ritrovato un giovane su cui punta molto. Corsport: "Prati è tornato grande"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

"Prati è tornato grande", Così titola il Corriere dello Sport a pagina 20. Relegato in panchina sabato si è riscattato. A Torino il Cagliari ha ritrovato un giovane su cui punta molto. 

Dopo un periodo complicato, fatto di panchine e spezzoni di gara, il centrocampista romagnolo si è ripreso la scena in una delle partite più delicate della stagione.

Il suo avvio di campionato era stato caratterizzato da responsabilità enormi, forse persino superiori all’età e all’esperienza. Con il passare delle settimane, però, il suo minutaggio si era progressivamente ridotto: 37 minuti contro la Juventus, 21 con la Roma, 32 contro l’Atalanta e addirittura nessun ingresso in campo contro il Pisa. La trasferta di Torino, resa ancora più difficile dalle numerose assenze – da Belotti a Mina passando per Folorunsho – ha invece segnato la svolta.

Pisacane ha deciso di affidarsi nuovamente a lui e la scelta si è rivelata decisiva: Prati ha firmato il gol dell’1-1, quello che ha riaperto il match e spianato la strada alla successiva prodezza di Kilicsoy, consegnando al Cagliari la quarta vittoria stagionale e la seconda lontano dalla Sardegna dopo Lecce. Un pomeriggio che ha riportato il classe 2003 al centro del progetto.

Non è però solo la rete a certificare la sua rinascita. Prati è rimasto costantemente dentro la partita, partecipando alla manovra, cercando il tiro e lavorando duramente anche in fase difensiva, in un reparto che, per caratteristiche degli interpreti, non nasceva certo per essere granitico in interdizione.

Determinante anche la presenza di Mazzitelli, regista di ruolo, che gli ha permesso di alleggerire le responsabilità tattiche e avanzare qualche metro, interpretando il ruolo con maggiore libertà e lucidità. Un contesto tecnico che lo ha aiutato a tornare sé stesso, mostrando personalità e qualità in entrambe le fasi.

Il Cagliari, insomma, si gode il ritorno di uno dei suoi giovani più promettenti. E, come spesso accade nel calcio, basta una partita per cambiare prospettive e riaccendere entusiasmi.