Il Cagliari verso Udine, L'Unione Sarda: "Pisacane si affida a Prati"

"Il Cagliari verso Udine, Pisacane si affida a Prati". Così titola L'Unione Sarda nel taglio alto della prima pagina. Nella prima sportiva: "Il Cagliari anti-Udinese ruota attorno a Prati". Regista più di lotta che di governo, si riprende la maglia da titolare al Bluenergy Stadium. Escluso per la prima volta dall'indici iniziale contro l'Inter, cerca ora continuità e certezze nell'anno della svolta.
L’avvio di stagione di Matteo Prati offre un quadro a due facce. Nei 348 minuti giocati fino a oggi, il centrocampista si è distinto per capacità di recupero – 18 palloni riconquistati – e per l’ottima precisione nei passaggi, con un 88% di riuscita su 132 tentativi.
Meno convincente, invece, il dato relativo ai contrasti: soltanto 2 vinti a fronte di 6 persi. Ancora più marginale il contributo negli ultimi metri, con una partecipazione pressoché nulla alle azioni da gol.
Un rendimento che non evidenzia né lacune gravi né particolari virtù, ma piuttosto i passi di un percorso di adattamento al ruolo di regista. È la posizione che Fabio Pisacane, tecnico che ha creduto in lui fin dal primo giorno, vuole cucirgli addosso per farne il punto di equilibrio della squadra.