La Nuova Sardegna - Pulga: "Dai Cagliari fai come noi e ti tirerai fuori dai guai. Commesso qualche errore sul mercato"

La Nuova Sardegna - Pulga: "Dai Cagliari fai come noi e ti tirerai fuori dai guai. Commesso qualche errore sul mercato"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 11 ottobre 2021, 09:30Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

L'ex allenatore del Cagliari Ivo Pulga, ora vice di Gianluca Festa all'Apollon Smyrnis nel campionato greco, ha analizzato il momento dei rossoblù in una lunga inervista concessa a La Nuova Sardegna: "Cosa ti frulla nella testa quando sei ultimo in classifica? Il primo consiglio è quello di non guardarla e vivere alla giornata. Devi concentrarti sul lavoro e sperare che il gruppo sia unito. Ricordo che noi nel girone di andata facemmo solo 9 punti, tutti gli addetti ai lavori dicevano che ormai potevamo considerarci retrocessi. A gennaio mister Ranieri ebbe il coraggio di fare una scelta netta: De Paola, che aveva un carattere abbastanza fumantino, non andava d'accordo con i tre uruguaiani, Francescoli, Herrera e Fonseca, che fino a quel momento non avevano dato un grande contributo. Il mister decise di tenere loro e lasciare partire Luciano. Fu la carta vincente perchè nel ritorno fecero grandi cose, risultando decisivi per restare in A". 

Sulle difficoltà dei rossoblù: "Seguo sempre le partite, è una squadra che ho nel cuore. Credo sia stato commesso qualche errore durante il mercato. La società sta facendo una politica che non condivido. Negli ultimi anni ha preso giocatori in scadenza di contratto e avanti con gli anni, pagando ingaggi alti. Il Cagliari, secondo me ha bisogno di giocatori che corrono, che hanno fame".

Su Mazzarri: "Mazzarri è l'uomo giusto per invertire la rotta? Lo spero. I tecnici sono bravi quando hanno i bravi giocatori. Non penso che se Conte va a Cagliari vince lo scudetto. C'è da lavorare molto, è una squadra difficile da mettere insieme. Se giochi col centrocampo a quattro non ha centrocampisti di grande interdizione, a tre ti mancano quelli di gamba in grado di attaccare la profondità. Se fai la difesa a quattro, hai centrali lenti. A Mazzarri il lavoro da fare non manca, ma è un allenatore esperto. Siamo all'inizio della stagione, può farcela".