Lapadula miglior calciatore della Serie BKT: “Voglio condividerlo con il club e con i tifosi”

Lapadula miglior calciatore della Serie BKT: “Voglio condividerlo con il club e con i tifosi”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 26 maggio 2023, 15:00Primo piano
di Paola Pascalis

È Gianluca Lapadula il miglior calciatore della Serie BKT 2022/2023. L’attaccante rossoblù, capocannoniere del torneo, è stato nominato MVP della stagione dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato: verrà premiato nel pre-gara di sabato all’Unipol Domus.

Ringrazio la Lega B e Bkt per questo premio che mi ripaga del lavoro fatto con i miei compagni in questa stagione, ed è con loro, il mister, lo staff, tutto il Club e i tifosi del Cagliari che voglio condividerlo. Insieme vogliamo guardare ai prossimi, immediati impegni che abbiamo all'orizzonte”, ha dichiarato il bomber italo-peruviano. “Ogni riconoscimento individuale è frutto di un lavoro di squadra, ed è questa la strada che dobbiamo perseguire quotidianamente. Di una cosa sono certo: il lavoro paga sempre. Dedico questo traguardo alla mia famiglia, sempre presente nel sostenermi e tifare per me”.

Si legge nelle motivazioni del Premio : “Vero e proprio trascinatore del Cagliari, Gianluca Lapadula ha messo in mostra tutte le sue qualità, dimostrando di essere un punto di riferimento fondamentale per temperamento e apporto alla squadra. I numeri non mentono: grazie alle 21 reti messe a segno in regular season, condite da 4 assist e 32 occasioni create, l’attaccante si è aggiudicato così anche il prestigioso Premio Pablito, riconoscimento intitolato alla memoria di Paolo Rossi e assegnato al capocannoniere del campionato”.

La completezza del bagaglio tecnico di Lapadula è dimostrata anche dai gol di testa: è, infatti, il calciatore ad averne realizzati di più in questa Serie BKT (7) ed è al terzo posto assoluto considerando i top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni. A dare ulteriore risalto alle sue prestazioni, è il rapporto gol/minuti: uno ogni 134’; inoltre, dal 2006/07 Lapadula è uno dei cinque giocatori ad aver segnato più di 20 gol in due o più stagioni in Serie B, assieme a Francesco Tavano (tre), Matteo Ardemagni, Massimo Coda e Alfredo Donnarumma (due ciascuno). L’attaccante rossoblù è anche il calciatore che ha effettuato più tiri in questa Serie B (100): di questi, quasi la metà sono stati indirizzati verso la porta (47). Ha poi effettuato 397 passaggi, completandone 271 (oltre il 68%), con 796 palloni toccati, 345 duelli ingaggiati di cui 146 vinti (oltre il 42%) e 26 dribbling tentati di cui 11 completati con successo (oltre il 42%), sintomo di una presenza costante nella manovra offensiva della sua squadra”.