LIVE - Cagliari-Cesena finisce 3-0, triplo Pinilla tira fuori il Cagliari dalle sabbie mobili

Mezzogiorno di fuoco per il Cagliari, che nel lunch match della 28esima giornata riceve il Cesena in una sfida di fondamentale importanza nel cammino salvezza. Bocche cucite in casa rossoblù, dove Massimo Ficcadenti (che ri-esordisce al Sant’Elia proprio contro il suo recentissimo passato) non ha parlato coi giornalisti in settimana. Vige quindi il massimo riserbo sull’undici che scenderà in campo, ma le indiscrezioni parlano di un Pinilla rientrante ed in vantaggio su Larrivey, ma non sono escluse sorprese dell’ultim’ora. A centrocampo Ekdal sostituisce l’infortunato Dessena, con Nainggolan e Conti che completano la mediana.
Clima tesissimo anche in casa Cesena. La sfida del Sant’Elia rappresenta una vera e propria ultima spiaggia per i romagnoli, arrivati nel capoluogo isolano già nella serata di venerdì per preparare al meglio la sfida. Beretta recupera Iaquinta, e proprio l’ex juventino potrebbe essere scelto per affiancare in avanti Adrian Mutu.
90' - Triplice fischio di Russo che non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi. Bella vittoria del Cagliari, che scaccia i fantasmi della zona retrocessione e si libera del Cesena con un secco 3-0. I rossoblù, trascinati da uno strepitoso Pinilla, ritrovano finalmente i tre punti ed il pubblico del Sant'Elia, che non ha mai smesso di incitare la squadra per tutti i novanta minuti. Squadra sotto la Nord ora e lancio di maglie. Intanto Russo "premia" Pinilla per l'hat trick regalandogli il pallone della partita.
86' - Gran destro di Parolo dal limite dell'area. Agazzi si distende sulla sua sinistra e respinge.
82' - La partita ha ormai ben poco da dire e si trascina stancamente verso la conclusione.
79' - Terzo e ultimo cambio per Ficcadenti: esce Nainggolan, colpito da crampi, ed entra Perico.
77' - Cesena in nove: Rossi trattiene Ibarbo lanciato in contropiede e viene punito da Russo con il secondo cartellino giallo.
76' - Giro palla prolungato del Cagliari che sembra non voler infierire sull'avversario.
72' - Bella azione del Cagliari sulla sinistra: Agostini crossa al centro, Ibarbo fa velo per l'accorrente Larrivey che si divora il 4-0 sparando addosso a Lauro.
71' - Terzo e ultimo cambio nel Cesena. Entra Del Nero ed esce un impalpabile Mutu.
69' - Il Cagliari accenna a una melina per far trascorrere i minuti, il pubblico non gradisce e fischia.
68' - Il Cesena ci prova, ma senza troppa convinzione. I romagnoli, sotto di tre reti e con un uomo in meno, cercano di chiudere la gara senza subire ulteriori danni.
64' - Fuori un sontuoso Pinilla, autore di tre pesantissime reti, e dentro Joaquin Larrivey. Ficcadenti decide di preservare il suo miglior attaccante che rientrava proprio oggi da un lungo infortunio.
61' - Secondo cambio per Beretta: fuori un nervoso Santana e dentro Djokovic.
60' - Cesena in dieci, espulso Colucci: Ibarbo irride Martinho in dribbling, Santana non la prende bene e commette un fallo durissimo sul colombiano. Ne nasce una rissa durante la quale Colucci si fa notare per eccessiva aggressività e viene meritatamente spedito sotto la doccia da Russo per doppia ammonizione.
55' - GOL DEL CAGLIARI! 3-0! Pinilla fulmina Antonioli dagli 11 metri con un destro fortissimo sotto la traversa. Cambio intanto per Ficcadenti: esce T. Ribeiro ed entra Ibarbo.
54' - Rigore per il Cagliari! Rossi trattiene Cossu in area, Russo indica il dischetto! Ammonito Rossi per proteste.
53' - Ammonito T. Ribeiro per un fallo da dietro su Martinho.
52' - Sembra aver ritrovato smalto anche Nainggolan, oggi efficacissimo in copertura.
49' - Bel ripiegamento difensivo di Cossu che anticipa Comotto deviando il calcio d'angolo.
46' - Pressione prolungata del Cesena sulla trequarti cagliaritana. Canini e Astori però chiudono ogni varco.
45' - Via al secondo tempo. Malonga in campo al posto di Arrigoni nel Cesena. Nessuna novità, invece, nel Cagliari.
46' - Termina il primo tempo al Sant'Elia. Doppio vantaggio per un Cagliari ottimo per intensità e qualità di gioco espressa.
45' - GOL DEL CAGLIARI! Pinilla è freddo dal dischetto e batte Antonioli per il 2-0!
44' - Rigore per il Cagliari! T. Ribeiro viene toccato in area da Parolo. Russo stavolta non esita e concede il tiro dagli undici metri.
41' - Singolare episodio in campo: Cossu calcia il pallone a gioco fermo, Colucci protesta chiedendo l'ammonizione del numero 7 rossoblù ma il direttore di gara è irremovibile e ammonisce, anzi, il capitano cesenate.
38' - Episodio dubbio in area romagnola: Agostini viene trattenuto abbastanza vistosamente da Arrigoni, ma Russo non interviene.
37' - Non bene fin'ora Michele Canini, in costante difficoltà nel duello con Mutu.
36' - Cross dalla destra di Pinilla, T. Ribeiro stoppa e Conti prova la conclusione dal dischetto del rigore, ma il tiro termina a lato.
35' - Un minuto di assedio del Cesena: i romagnoli arrivano al tiro in altre due occasioni, ma Agazzi risponde sempre presente.
34' - Bella punizione di Parolo dalla sinistra, Agazzi dice di no in tuffo.
33' - Ammonito Canini per un fallo su Martinho. Il difensore bresciano era diffidato e salterà la sfida di Roma con la Lazio.
32' - Punizione dai 25 metri di Santana che termina docile tra le braccia di Agazzi.
27' - Rimpallo di occasioni tra le due squadre: prima un'indecisione di Canini non spiana per poco la strada al pari cesenate, poi, sul ribaltamento di fronte, T. Ribeiro si mangia letteralmente il 2-0 a tu per tu con Antonioli.
24' - Calcio d'angolo dalla sinistra per il Cesena: Nainggolan risove la mischia sottoporta mettendo fuori il pallone di testa.
22' - Cossu e T. Ribeiro svariano scambiandosi spesso posizione e sembrano entrambi agire da trequartisti alle spalle dell'unica punta Pinilla.
20' - Azione insistita di Cossu sulla sinistra: il fantasista cagliaritano si libera di Comotto ma chiude troppo il destro sul primo palo.
19' - Rossoblù sempre generosissimi in fase di pressing e di disturbo della manovra avversaria.
18' - Terza, pesantissima rete di Pinilla, sempre a segno nelle sfide giocate fin'ora al Sant'Elia.
13' - GOL DEL CAGLIARI! ANCORA LUI, MAURICIO PINILLA! Sugli sviluppi di un corner T. Ribeiro prova la deviazione sottomisura, Antonioli para ma sulla ribattuta il cileno è puntuale a ribadire in rete per il vantaggio rossoblù. Il Cesena protesta per una presunta posizione di fuorigioco dell'ex Palermo.
12' - Errore di Canini in fase di disimpegno che per poco non permette al Cesena di partire in contropiede. Fortunatamente Astori è attento e ci mette una pezza
9' - Si fa vedere anche il Cesena: cross dalla sinistra di Lauro, Santana prova la deviazione sottoporta ma Agostini interviene devia in calcio d'angolo.
5' - Pressing altissimo dei rossoblù, che paiono ben decisi a fare la partita
3' - Rossoblù determinatissimi: anche Nainggolan prova la conclusione dalla distanza ma il suo tiro è troppo debole.
2' - Parte fortissimo il Cagliari: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Pinilla ci prova in rovesciata ma Antonioli è attento.
1' - Partiti! Entrambe le squadre indossano la divisa tradizionale: rossoblù per il Cagliari e bianconera per il Cesena. Arbitra il signor Russo di Nola, coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Tegoni. Quarto uomo Baracani di Firenze. Il Cagliari attaccherà verso la Curva Nord in questo primo tempo.
12.18 - Anche il tifo non organizzato sembra rispondere bene. I tifosi hanno compreso il momento delicato della stagione rossoblù ed hanno risposto riempiendo finalmente le tribune aperte del Sant'Elia, complice anche la politica di prezzi popolari praticata dalla società di Viale La Playa per la partita odierna.
12.12 - Tornano finalmente a cantare gli Sconvolts: come già anticipato ieri da TuttoCagliari.net infatti, lo storico gruppo ultras ha deciso di interrompere il silenzio cominciato ormai diversi mesi fa per stare vicino alla squadra in questo difficile finale di campionato.
12.11 - Ecco la formazioni ufficiali:
CAGLIARI (4-3-2-1): 1 Agazzi; 14 Pisano, 21 Canini, 13 Astori, 31 Agostini; 20 Ekdal, 5 Conti, 4 Nainggolan; 7 Cossu, 19 Thiago Ribeiro; 51 Pinilla. (25 Avramov, 3 Ariaudo, 24 Perico, 15 Bovi, 23 Ibarbo, 18 Nenè, 9 Larrivey). All.: Ficcadenti.
CESENA (4-3-2-1): 1 Antonioli; 16 Comotto, 81 Moras, 13 Rossi, 6 Lauro; 24 Arrigoni, 14 Colucci, 15 Martinho; 7 Santana, 18 Parolo; 10 Mutu. (88 Ravaglia, 2 Rodriguez, 28 Benalouane, 23 Djokovic, 31 Del Nero, 9 Iaquinta, 17 Malonga). All.: Beretta.
12.10 - Splende il sole sul Sant’Elia: la temperatura è vicina ai 15 gradi ed il terreno di gioco appare in ottime condizioni.