LIVE - Lazio-Cagliari finisce 2-1. Rossoblù derubati all'Olimpico: i biancocelesti passano con un rigore inventato da Orsato. Espulsi Pulga, Agazzi e Cossu

Nella prima gara del 2013 (l'ultima del girone di andata), il Cagliari affronta all'Olimpico la Lazio di Petkovic. Per i rossoblù l'obiettivo è quello di interrompere la striscia di cinque sconfitte consecutive che dura dal 26 novembre scorso (0-1 a Is Arenas contro il Napoli). Pulga dovrà fare a meno degli squalificati Astori e Pisano e degli infortunati Ariaudo e Pinilla.
95' - Triplice fischio di Orsato. Vince la Lazio 2-1. I rossoblù hanno condotto un'ottima gara, attenta in difesa e vivace in attacco, ma a rovinare tutto ci ha pensato la clamorosa svista di Orsato di Schio, che a cinque dalla fine ha concesso un rigore inesistente ai biancocelesti trasformato da Candreva.
90' - Cinque minuti di recupero assegnati da Orsato.
88' - Partita che ha ben poco da dire ora. Per 85 minuti è stata una bella gara, giustamente incanalata sui binari del pareggio, e rovinata nel finale dalla clamorosa svista di Orsato che ha falsato il risultato.
85' - Gol della Lazio. Avramov intuisce il lato ma non tocca: vantaggio biancoceleste. Espulso anche Cossu per proteste, rossoblù in nove.
84' - Rigore per la Lazio: palla in verticale per Klose, che anticipa Agazzi. Il portiere rossoblù travolge l'attaccante tedesco, ma quando il tiro era già partito da parecchio tempo. Penalty inesistente. Doppio giallo per Agazzi, che viene espulso. Esce Ibarbo, entra Avramov.
83' - Ammonito Agazzi per perdita di tempo.
81' - Vuole vincere ora la Lazio: cross dalla sinistra di Hernanes; Biava interviene di testa ma Agazzi para.
79' - Pari della Lazio: Konko. Calcio d'angolo dalla destra, Floccari spizza sul secondo palo dove irrompe, smarcatissimo, Konko.
78' - Gran botta di Candreva da posizione defilata: Agazzi smanaccia in angolo.
77' - Grave errore di Rossettini, che favorisce Klose: sull'attaccante tedesco chiude però, benissimo, Dario Del Fabro.
76' - Ancora una sostituzione per Lopez. Fuori l'autore del gol Marco Sau, dentro Nenè.
75' - Doppio cambio per Petkovic: esce Dias (infortunato), entra Ciani. Esce Ledesma, entra Floccari.
73' - Grandissima chiusura di Nainggolan, che spazza in calcio d'angolo pochi istanti prima del tiro a botta sicura di Candreva. Spinge forte ora la Lazio.
71' - Tiro cross di Candreva: Agazzi blocca senza problemi.
66' - Lopez ordina dalla panchina di passare al 4-4-2. Preferisce coprirsi ora il tecnico uruguagio.
65' - L'Olimpico rumoreggia: la Lazio è in confusione. Tanti errori banali degli uomini di Petkovic dopo lo svantaggio subito. Il Cagliari però non è lesto ad approfittarne.
64' - Strepitosa prova di Nainggolan: un leone in mezzo al campo.
62' - GOOOOOOOOOOOOLL!!! SAUUUUUUUUUU!!! Grandissimo gol del bomber di Tonara, che riceva palla al limite dell'area, si libera di Dias e beffa Marchetti con un preciso destro incrociato!
58' - Klose svetta di testa su Del Fabro, ma manda alto.
56' - Sostituzione per Lopez: esce Dessena, entra Cossu. A questo punto Nainggolan scalerà sulla linea dei centrocampisti. Ci vuole provare il Cagliari.
55' - Ci provano ancora i padroni di casa: destro di Hernanes dal limite, palla fuori.
50' - Occasione Lazio: calcio d'angolo di Mauri da destra, Del Fabro interviene di testa nel tentativo di liberare e colpisce il palo alla destra di Agazzi.
46' - Ammonito Dessena per un intervento in ritardo su Hernanes.
45' - Squadre in campo per l'inizio della ripresa. Nessuna novità nelle formazioni di Lazio e Cagliari.
46' - Termina il primo tempo all'Olimpico. Zero a zero tra Lazio e Cagliari dopo i primi 45 minuti. Ottima la prova dei rossoblù, che stanno giocando alla pari contro i più quotati avversari. Maiuscola, finora, la prova del centrocampo, con Ekdal, Conti e Dessena sugli scudi. A tra poco per il racconto del secondo tempo.
43' - Errato disimpegno all'indietro di Konko: Sau prende il tempo a Dias, che è costretto al fallo tattico. Ammonito il centrale biancoceleste.
41' - Konko mette in area per Mauri, che svetta di testa ma manda alto sulla traversa.
38' - Vicina al gol la Lazio: palla in verticale per Klose, che salta Agazzi ma manda di un soffio a lato a porta vuota.
35' - Orsato interrompe per qualche istante il match: più di una volta dagli spalti dell'Olimpico sono piovuti degli ululati nei confronti di Victor Ibarbo. Il dg rossoblù Marroccu si è ufficialmente lamentato con la terna arbitrale e nei prossimi minuti verrà diffuso dagli altoparlanti un comunicato che minaccerà la sospensione del match nel caso in cui i cori razzisti dovessero proseguire.
32' - Espulso mister Pulga per proteste: il tecnico del Cagliari si lamentava, a ragione, per un mancato fischio su Sau.
31' - Azione pericolosa della Lazio: sinistro incrociato di Lulic dal limite dell'area. Agazzi para.
28' - Numerosi gli spunti di Ibarbo in velocità. Il colombiano sembra in crescita rispetto alle ultime deludenti apparizioni.
24' - Bella azione personale di Ibarbo, che semina due avversari sulla trequarti e prova il tiro: palla altissima sulla traversa.
23' - La chiave del buon inizio di gara del Cagliari è senza dubbio il centrocampo: Ekdal e Dessena tamponano bene, mentre Conti mette ordine alla manovra.
21' - Occasione Lazio: palla in verticale per Klose, che calcia di punta a tu per tu con Agazzi: il portiere rossoblà si distende sulla sua sinistra e para.
20' - E' un ottimo Cagliari quello visto in questi primi venti minuti: aggressivo e attento in difesa, pungente in attacco.
18' - Occasionissima Cagliari! Ibarbo va via in velocità e serve Sau in area; il bomber di Tonara gira per Nainggolan che calcia, ma Marchetti in uscita bassa compie un miracolo.
17' - Punizione dalla trequarti: Hernanes calcia e prende in pieno la traversa. Il tiro era comunque piuttosto centrale e Agazzi era sulla traiettoria.
11' - Contropiede della Lazio: Hernanes vince un rimpallo con Rossettini, Lulic raccoglie e prova il pallonetto dal limite. Palla alta sulla traversa.
10' - Break di Ekdal a centrocampo, che sbaglia però la verticalizzazione per Ibarbo.
6' - Cross di Radu a cercare Mauri: Agazzi è tempestivo in uscita.
4' - Prime schermaglie di gioco: il Cagliari sembra aver avuto un buon approccio alla partita.
2' - Buono spunto di Nainggolan sulla destra: Dias controlla.
1' - Partiti! Maglia biancoceleste e calzoncini bianchi per la Lazio, consueta divisa rossoblù per il Cagliari. Sono stati i padroni di casa a battere il calcio d'inizio.
20.35 - Sono circa 35mila gli spettatori all'Olimpiaco quando mancano dieci minuti al fischio d'inizio.
20.25 - Prima del fischio d'inizio il presidente della Lazio Claudio Lotito consegnerà a Ledesma una targa celebrativa per le 200 presenze collezionate in biancoceleste.
20.20 - L'arbitro del match sarà Orsato, coadiuvato dagli assistenti Meli e Preti. Assistenti di porta Mazzoleni e Velotto, quarto uomo Grilli.
20.15 - Le squadre sono in campo e stanno effettuando il riscaldamento.
20.10 - Ci sono ben tre novità di formazione, dunque, nel Cagliari: Avelar si riprende la maglia da titolare sulla fascia sinistra a scapito del giovane Nicola Murru; Nainggolan scalza Cossu e giocherà da finto trequartista a protezione del centrocampo, mentre in avanti Pulga e Lopez rinunciano a una prima punta classica come Nenè in luogo della rapidità e dell'imprevidibilità di Ibarbo.
20.00 - Ecco la formazioni ufficiali:
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Mauri, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Klose. A disposizione: Bizzarri, Carrizo, Ciani, Diakitè, Scaloni, Cavanda, Brocchi, Candreva, Cana, Floccari, Rozzi, Kozak. All. Petkovic
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Rossettini, Del Fabro, Avelar, Dessena, Conti, Ekdal, Nainggolan, Ibarbo, Sau. In panchina: Avramov, Murru, Camilleri, Eriksson, Cossu, Nenè, Thiago Ribeiro. All. Pulga.