Pisacane e il nodo regista. Gazzetta: "Emergenza Cagliari. Tocca a Mazzitelli, ma serve un piano B"

Pisacane e il nodo regista. Gazzetta: "Emergenza Cagliari. Tocca a Mazzitelli, ma serve un piano B"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 09:15Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

Francesco Velluzzi sulle colonne della Gazzetta dello Sport si sofferma sui problemi in casa rossoblù: "Emergenza Cagliari. Tocca a Mazzitelli ma serve un piano B", titola il quotidiano. 

Situazione delicata per il Cagliari nella zona centrale del campo, dove l’emergenza riguarda in particolare il ruolo di regista. Dopo la sconfitta contro il Lecce, l’allenatore Fabio Pisacane ha confermato lo stop di Gianluca Gaetano, destinato a rimanere fuori per circa tre settimane a causa di una distrazione di lieve entità all’adduttore della coscia destra.

Il centrocampista dovrà saltare la sfida contro la Lazio, la trasferta di Parma e la gara casalinga contro il Como. Molto probabile anche l’assenza nella successiva partita di Pisa. Nella migliore delle ipotesi il rientro potrebbe avvenire prima della sosta, nel match interno contro il Napoli del 22 marzo, sebbene il giocatore sia diffidato.

L’assenza pesa anche dal punto di vista tattico. Il progetto tecnico del Cagliari prevedeva Gaetano come fulcro della costruzione del gioco, scelta che aveva accompagnato la cessione di Prati al Torino. Ora però serve una soluzione alternativa.

Nel breve periodo la responsabilità potrebbe ricadere su Luca Mazzitelli, impiegato per circa 38 minuti nell’ultima gara. Il centrocampista non è però ancora al massimo della condizione fisica e ha mostrato un calo dopo le buone prestazioni condite dai gol contro Juventus e Verona.

Il quadro si complica ulteriormente considerando le indisponibilità di Deiola e Folorunsho, con quest’ultimo comunque vicino al recupero e candidato almeno per la panchina nella prossima partita contro la Lazio. A questo si aggiunge la gestione delle energie di Adopo, tra i giocatori più utilizzati della rosa e secondo per minutaggio tra i giocatori di movimento dopo Palestra.

Nel frattempo è arrivato Sulemana, ma la possibile coppia con Adopo non ha ancora dato le risposte sperate sul piano dell’equilibrio e della costruzione del gioco.