Esclusive TC

Un mirto con... Francesco Zanoncelli: "Stasera il Lecce giocherà soprattutto sulle ripartenze innescate dalle palle riconquistate. Il Cagliari dovrà attaccare, ma senza concedere il contropiede ai salentini e senza sbilanciarsi troppo"

Un mirto con... Francesco Zanoncelli: "Stasera il Lecce giocherà soprattutto sulle ripartenze innescate dalle palle riconquistate. Il Cagliari dovrà attaccare, ma senza concedere il contropiede ai salentini e senza sbilanciarsi troppo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Pasquinucci
Oggi alle 00:04Un mirto con...
di Matteo Bordiga

Il doppio ex Francesco Zanoncelli, intervistato da Tuttocagliari.net, esprime il suo parere sulla gara che si disputerà stasera all’Unipol Domus tra il Cagliari di Fabio Pisacane e il Lecce di Eusebio Di Francesco. Un match che, se per i rossoblù può rappresentare la certificazione virtuale del raggiungimento della salvezza anticipata, per i giallorossi pugliesi assume i contorni di una vera e propria finale. Anche alla luce del successo ottenuto sabato dalla Fiorentina in quel di Como.

Francesco, lei ha indossato - con ottimi risultati - sia la maglia del Cagliari che quella del Lecce. Quali sono le sue riflessioni a poche ore dal delicato incrocio dell’Unipol Domus?

“Il Cagliari avrà la grandissima occasione di archiviare in largo anticipo il discorso salvezza. Ma il Lecce ha assolutamente bisogno di punti: la vittoria della Fiorentina contro il Como ha messo i salentini in una situazione alquanto scomoda. Credo che l’undici di Di Francesco imposterà una gara molto accorta, con l’obiettivo di capitalizzare al massimo le occasioni che il Cagliari gli concederà. Stulic e compagni giocheranno sulle palle riconquistate, attaccando soprattutto sulle corsie esterne: è il loro marchio di fabbrica. Il Cagliari dovrà cercare di attaccare, anche perché avrà il vantaggio del pubblico amico, ma mantenendo sempre un buon equilibrio sia nella fase di possesso che in quella di non possesso. Sarà fondamentale non concedere spazi in contropiede al Lecce, che è abile a sfruttarli. Proprio per questo motivo prevedo un Cagliari propositivo e animato dalla volontà di imporsi sugli avversari, ma senza scoprirsi troppo.”

Da qui a fine campionato i tifosi del Cagliari possono “sognare” un piazzamento di prestigio, magari a ridosso del centroclassifica?

“Direi di sì, anche perché se i rossoblù battessero il Lecce affronterebbero le restanti gare di campionato con estrema tranquillità, senza ansia o grattacapi di classifica: la condizione ideale per togliersi qualche bella soddisfazione. Partendo dal presupposto che il Cagliari sta vivendo un’ottima stagione, gli eventuali tre punti di stasera permetterebbero alla squadra di giocare a briglie sciolte da qui fino a maggio. Sgravato dall’onere di doversi salvare a tutti i costi, l’undici isolano avrebbe l’occasione di esprimere veramente il cento per cento del proprio potenziale.”