Esclusive TC

Tiziano Crudeli: "Il Milan soffre contro le medio-piccole. A volte i rossoneri si sbilanciano e il centrocampo non fa filtro come dovrebbe, mettendo in crisi la difesa. Leao? Se non sarà al cento per cento Allegri a Cagliari non lo rischierà"

Tiziano Crudeli: "Il Milan soffre contro le medio-piccole. A volte i rossoneri si sbilanciano e il centrocampo non fa filtro come dovrebbe, mettendo in crisi la difesa. Leao? Se non sarà al cento per cento Allegri a Cagliari non lo rischierà"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 17:11Primo piano
di Matteo Bordiga

Il noto giornalista Tiziano Crudeli, sempre particolarmente informato sulle vicende di casa Milan, ai microfoni di Tuttocagliari.net prova ad anticipare i contenuti della sfida - programmata per venerdì prossimo all’Unipol Domus - tra il Cagliari e i rossoneri di Massimiliano Allegri.

Tiziano, come arriva il Milan alla partita contro il Cagliari? Il successo interno per 3-0 contro il Verona ha restituito serenità e buone sensazioni a tutto l’ambiente rossonero.

“Quest’anno il Milan, paradossalmente, tende ad andare maggiormente in difficoltà quando affronta le cosiddette medio-piccole. Il problema di fondo è che Modric e compagni concedono troppo spazio alle ripartenze avversarie, e inoltre la retroguardia non è propriamente solidissima.

Certamente non mi aspetto una partita facile per il Diavolo. Anche se il 3-0 rifilato al Verona mi fa ben sperare: l’aspetto più positivo sono i due gol di Nkunku, che fino alla sfida con gli scaligeri non si era certo fatto notare per la qualità delle sue prestazioni. Resta il fatto che il Cagliari è una squadra assolutamente all’altezza della situazione, difficile da affrontare soprattutto quando gioca in casa.”

Leao è storicamente la bestia nera dei rossoblù. Col Verona non è stato convocato; a Cagliari sarà della partita?

“Non ho certezze al riguardo. L’unica cosa sicura è che se non sarà al cento per cento Allegri non lo rischierà, anche perché Nkunku si è sbloccato e, in questo momento, fornisce maggiori garanzie rispetto al passato.”

Quale potrebbe essere la chiave tattica di Cagliari-Milan? Dove e come si deciderà la sfida?

“La chiave del sistema rossonero è il centrocampo. Presi uno per uno i centrocampisti rossoneri sono tutti di altissimo profilo, però spesso lasciano a desiderare nella fase di contenimento. Quando il Milan si sbilancia il centrocampo non fa filtro come dovrebbe e, conseguentemente, la difesa va in tilt. Il Cagliari dovrà essere bravo a sfruttare questo tipo di situazioni.”