Vittorio Sanna: "Contro il Milan? Mi auguro un Cagliari pronto a giocarsela"
Nel suo ultimo approfondimento, il giornalista Vittorio Sanna ha dedicato un focus all'ultima giornata di campionato e alla necessità di vedere un calcio giocato con correttezza e competitività fino alla fine della stagione. Di seguito un estratto delle sue parole:
"Posso esprimere un desiderio che penso sia quello di molti tifosi del Cagliari: vedere la squadra domenica sera, alle 20:45 a San Siro contro il Milan, giocarsi la partita sul serio, tentando di vincerla. Non come spesso capita nel calcio, svilendo il senso stesso del confronto sportivo. Devo dire che nelle ultime settimane qualcosa di buono si è visto. Il pareggio del Verona a Torino contro la Juventus, la Fiorentina che ha battuto la Juventus pur senza particolari obiettivi, persino l'Udinese che ha superato il Cagliari per 2-0 giocando una gara vera. Credo sia necessario riportare al centro l’idea del confronto leale, del rispetto delle regole e della motivazione che va oltre la classifica, ma che resta legata all'orgoglio personale e di squadra. Mi auguro che questi principi vengano rispettati anche nella partita contro il Milan, perché è giusto che le squadre coinvolte nella corsa Champions non si sentano penalizzate da atteggiamenti poco seri. Il Como giocherà contro una squadra motivata, la Cremonese non può permettersi leggerezze, mentre il Lecce affronterà il Genoa di Daniele De Rossi, che rappresenta una garanzia sotto questo aspetto.
Anche il Verona ha già dimostrato contro la Juventus di non voler regalare nulla, pur essendo già retrocesso. Sarebbe bello chiudere il campionato con una giornata di sport vera, senza polemiche che superano i gesti tecnici. Nel calcio succede ancora troppo spesso: si parla più di scontri, sospetti e intrecci economici che di grandi giocate o bei gol. Tutte cose che finiscono per sporcare questo sport. Per questo il desiderio è vedere il Cagliari provare davvero a vincere. Sarebbe anche un modo per andare oltre quota 40 punti e dare ulteriore valore al lavoro svolto in stagione. Non è stato qualcosa di clamoroso, ma qualcosa di buono è stato fatto. E magari, domenica, potrebbe arrivare anche qualcosa di più".
