Corsport - Quota salvezza a 38 punti. Spareggio, ipotesi possibile. Per il Cagliari è solo questione di matematica

"Quota salvezza a 38 punti. Spareggio, ipotesi possibile". Così titola l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Nel weekend atteso il primo verdetto. Monza in B venerdì sera se il Venezia vince a Torino. Empoli-Parma e Verona-Lecce: sfide verità alla 36ª.
Mentre la conquista del titolo nazionale si è trasformata in un confronto a due tra partenopei e nerazzurri, ben sette formazioni si trovano impegnate nella difficile battaglia per mantenere la categoria: Cagliari, Verona, Parma, Lecce, Venezia, Empoli e Monza.
La situazione dei rossoblù sardi appare tuttavia più favorevole rispetto alle concorrenti: dopo aver conquistato i tre punti nel decisivo confronto diretto con gli scaligeri, la permanenza nella massima serie per la squadra isolana sembra ormai questione di pura matematica. Nonostante ciò, il loro allenatore Davide Nicola, specialista in imprese salvifiche, ha commentato con cautela al termine dell'incontro: "Non è finita - ha detto l’uomo dei miracoli, al termine della sfida col Verona - C’è bisogno di prendere i punti che ci mancano"
Le opportunità residue ammontano a dodici punti potenziali, distribuiti nelle quattro partite che rimangono prima dell'atto conclusivo previsto per il fine settimana del 25 maggio. Allo stato attuale, la soglia per garantirsi la permanenza in Serie A è stimata a 38 punti, con possibilità che questo valore possa ulteriormente diminuire: escludendo il Monza che merita un'analisi separata, il riferimento viene fornito da Empoli e Venezia, che potrebbero raggiungere al massimo 37 punti conquistando tutte le rimanenti partite.