Domenica arriva a Marassi il Sassuolo. La Repubblica GE: "Genoa, sforzo decisivo. Vincere e sarà salvezza"
"Genoa, sforzo decisivo. Vincere e sarà salvezza", titola l'edizione genovese de La Repubblica. Domenica a Marassi alle 12 e 30 i rossoblù si giocano il primo match ball. Di fronte il Sassuolo, contro cui iniziò la rinascita.
Il ricordo porta al successo conquistato a Reggio Emilia nel posticipo del 3 novembre, quando la squadra, allora guidata in panchina da Roberto Murgita e Mimmo Criscito, trovò i primi tre punti grazie al colpo di testa nel recupero di Leo Ostigard. Un risultato che alleggerì l’ambiente e preparò il terreno all’arrivo di Daniele De Rossi, da cui prese forma la svolta stagionale.
Ora il Sassuolo torna sulla strada del Genoa in un momento altrettanto delicato. Le sconfitte delle rivali dirette hanno infatti reso meno pesante il recente ko contro la Juventus, lasciando invariato il margine sulle squadre che occupano la zona più pericolosa della classifica, in particolare Cremonese e Lecce, senza dimenticare Cagliari e Fiorentina ancora coinvolte.
Un successo consentirebbe al Genoa di ritrovare i tre punti dopo due sconfitte consecutive e soprattutto di salire a quota 36, un traguardo che, con sei giornate ancora da giocare e gli incroci del calendario, potrebbe rendere la rimonta delle inseguitrici molto complicata.
Di fronte ci sarà comunque un Sassuolo in salute, reduce dal successo contro il Cagliari che ha portato i neroverdi al decimo posto con 42 punti. Una classifica che potrebbe alleggerire mentalmente la formazione emiliana, già vicina al proprio obiettivo stagionale da neopromossa di lusso.
Per il Grifone, invece, la posta in palio è enorme: vincere significherebbe trasformare la salvezza da obiettivo ancora da conquistare a traguardo ormai a portata di mano.