Gazzetta - Playoff Serie B, l'ultimo ribaltone è stato quello del Cagliari

La corsa alla promozione in Serie A entra nella sua fase decisiva con la doppia sfida di finale playoff tra Spezia e Cremonese. Le due partite, andata e ritorno, si disputeranno domani e domenica, entrambe con calcio d’inizio fissato alle ore 20:30.
Come già accaduto in semifinale - riferisce La Gazzetta dello Sport - , anche per l’ultimo atto non sono previsti tempi supplementari né calci di rigore in caso di parità complessiva dopo i 180 minuti. In quel caso, a salire in massima serie sarà la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare, ovvero lo Spezia.
Questo significa che i grigiorossi avranno l’obbligo di imporsi in almeno una delle due sfide, mentre i liguri potrebbero garantirsi la promozione anche con due pareggi.
Una formula che in passato ha già visto prevalere la terza forza del campionato: lo scorso anno fu il Venezia a ottenere l’ascesa battendo proprio la Cremonese, quarta in classifica. L’ultima eccezione alla regola è arrivata nel 2023, quando il Cagliari, allora quinto, riuscì a superare il Bari, terzo, nella finale promozione.