Il Secolo XIX - L’avventura di Lapadula è prossima ai titoli di coda. C’è l’interesse del Pescara

Il Secolo XIX - L’avventura di Lapadula è prossima ai titoli di coda. C’è l’interesse del PescaraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

L'edizione spezzina de Il Secolo XIX si sofferma sulla situazione di Gianluca Lapadula: "L’avventura di Lapadula è prossima ai titoli di coda. C’è l’interesse del Pescara", titola il quotidiano. 

Gianluca Lapadula si prepara a vivere giorni decisivi per il suo futuro, che, almeno nelle intenzioni, appare già ben delineato. L’attaccante italo-peruviano farà rientro in sede domani mattina ma non raggiungerà il gruppo attualmente in ritiro a Santa Cristina in Val Gardena. Il suo programma prevede test fisici e un breve ciclo di riatletizzazione, necessario dopo il lavoro individuale svolto durante le vacanze estive.

Sul tavolo non ci sono appuntamenti formali con il direttore sportivo Stefano Melissano: i due si sono confrontati più volte nei giorni scorsi per valutare con lucidità le prospettive. È ormai chiaro che Lapadula non rientra nei piani tecnici di Luca D’Angelo. Di conseguenza, se dovesse presentarsi un’offerta concreta, la cessione a titolo definitivo è un’opzione realistica.

Da settimane, il nome dell’attaccante classe 1990 circola con insistenza nei corridoi del Pescara, da poco tornato in Serie B. I tifosi abruzzesi sognano un clamoroso ritorno, a dieci anni dalla straordinaria stagione 2015/16 in cui Lapadula, con i suoi gol decisivi, trascinò i biancazzurri alla promozione, segnando anche nella sfida del 19 aprile contro lo Spezia allo stadio Alberto Picco.

Al momento, però, restano diversi nodi da sciogliere, a partire dall’ingaggio. L’attaccante percepisce circa 700 mila euro a stagione, metà dei quali furono coperti dal Cagliari nella scorsa stagione, prima del trasferimento in prestito allo Spezia durante il mercato invernale. Il contratto è in scadenza il 30 giugno 2026.

L’agente Libertazzi, che curiosamente in passato ha rappresentato anche il tecnico del Pescara Vincenzo Vivarini, è in contatto con Foggia, direttore sportivo del club abruzzese, e con lo stesso Melissano. L’ipotesi prevede che Lapadula possa diluire l’ingaggio su un biennale e che lo Spezia possa contribuire alla buona riuscita dell’affare, magari coinvolgendo nella trattativa contropartite tecniche, tra giovani e prestiti, da girare al Pescara.

Tutti gli attori coinvolti sembrano favorevoli all’operazione. Anche l’imminente arrivo di Charlie Stillitano in casa Spezia — slittato probabilmente a domani per impegni lavorativi — potrebbe imprimere l’accelerazione finale al possibile ritorno di Lapadula sotto la curva nord dell’Adriatico.