L'ex arbitro Contini boccia Pezzuto: "Da 4 in pagella. Erroraccio sul gol del Cagliari"
Nel suo consueto intervento su L’Unione Sarda, l’ex arbitro Andrea Contini non usa mezzi termini per giudicare la prestazione di Pezzuto nella sfida tra Como e Cagliari disputata al Sinigaglia. Il voto è severo: 4. Una gara viziata dall'"erroraccio sull'autogol del Como".
L’episodio che cambia la partita arriva al 19’ del primo tempo, quando sul cross di Palestra, il difensore Alex Valle devia nella propria porta regalando momentaneamente il vantaggio ai sardi. Tuttavia, dopo la segnalazione del VAR, Pezzuto decide di annullare il gol per un presunto fallo commesso da Palestra all’inizio dell’azione.
Secondo Contini, la scelta è "singolare": tra il presunto contatto e la rete sarebbero trascorse almeno cinque giocate, compresa la deviazione decisiva del giocatore lariano. In questo contesto, spiega l’ex arbitro, l’intervento del VAR è improprio, poiché manca qualsiasi collegamento diretto tra l’azione fallosa e il gol.
Contini aggiunge che, se le direttive del designatore e il protocollo del VAR davvero contemplano un simile intervento, allora si rischia di "snaturare il gioco del calcio, rendendo inutile la presenza dell'arbitro in campo, affidandosi, esclusivamente, alla tecnologia”.
La conclusione è netta: "direzione di gara insufficiente".