La Nuova Sardegna - Malcontento social, Nicola e Giulini sotto accusa. Ma il vero problema è in "casa"

La Nuova Sardegna analizza la situazione del Cagliari, tornando sulla partita contro l'Udinese e rilevando come nel corso della settimana si sia intensificato il malcontento dei tifosi sulle piattaforme social. Nel mirino delle critiche sono finiti principalmente il tecnico Davide Nicola, contestato per le sue decisioni tattiche, e il vertice societario nella persona del presidente Tommaso Giulini, ritenuto responsabile di scelte di mercato inadeguate.
Il vero problema della formazione sarda, tuttavia - è il succo dell'articolo di Enrico Gaviano -, risiede ancora una volta nelle prestazioni deludenti offerte tra le mura amiche, che hanno relegato la squadra nelle zone pericolose della graduatoria. Il bilancio casalingo è decisamente negativo: ben nove sconfitte su 17 incontri disputati all'Unipol Domus (con ancora da giocare il match contro il Venezia), percentuale che rispecchia fedelmente l'andamento delle precedenti annate, quando i ko interni oscillavano sempre tra nove e dieci.
L'impianto cagliaritano si conferma quindi tutt'altro che un baluardo inviolabile dove il sostegno del pubblico possa rappresentare un fattore determinante. Questa fragilità casalinga spiega perché, come già accaduto nelle ultime due stagioni, la formazione sarda si ritrovi nuovamente impegnata in una serrata lotta per evitare la retrocessione fino alle battute conclusive del campionato.