Mina non è al top, Dossena il partner per sfidare la Lazio. Corsport: "Cagliari era scritto sul muro. Stravolto assetto difensivo"

Mina non è al top, Dossena il partner per sfidare la Lazio. Corsport: "Cagliari era scritto sul muro. Stravolto assetto difensivo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Corriere dello Sport evidenzia il grosso problema dei rossoblù in questa fase delicata della stagione: "Cagliari era scritto sul muro", titola il quotidiano. Mina non è al top della condizione. Dossena il partner per sfidare la Lazio. La cessione di Luperto mal digerita da Pisacane: stravolto l’assetto della difesa.

Tra mercato e problemi fisici, Fabio Pisacane si trova a dover ricostruire in fretta un assetto solido in vista della sfida di sabato sera contro la Lazio alla Unipol Domus. Coincidenza o meno, dopo la cessione di Luperto alla Cremonese – operazione che ha portato circa 5 milioni di euro nelle casse del club sardo – la squadra ha infilato due sconfitte consecutive, incassando quattro reti senza riuscire a segnare. Stabilire un nesso diretto è difficile, ma è evidente che l’uscita del difensore abbia inciso sugli equilibri del reparto arretrato.

Alla partenza di Luperto si sono aggiunte le condizioni non ottimali di Yerry Mina, alle prese con un fastidio al ginocchio e apparso sottotono nell’ultima gara contro il Lecce. Non mancano altre criticità: Ze’ Pedro non è al meglio, Rodriguez paga l’inesperienza, mentre Dossena è rientrato da un lungo stop di quasi dodici mesi e non ha ancora ritrovato piena continuità, come dimostrato dalla prova altalenante contro la Roma.

Il quadro si complica ulteriormente considerando le assenze di lungo corso – Belotti, Felici, Deiola e Folorunsho – a cui si sono aggiunti di recente Gaetano e Borrelli. Da qui la necessità, ribadita anche dallo stesso tecnico, di intervenire sull’organizzazione tattica per ritrovare compattezza.

Il primo interrogativo riguarda proprio il partner di Mina al centro della difesa contro la Lazio. Rodriguez, titolare in sette occasioni e schierato anche con il Pisa al posto di Luperto, è rimasto fuori nell’ultima uscita, quando Pisacane ha preferito accentrare Obert e inserire Idrissi, scelta che non ha dato i risultati sperati. Il giovane uruguaiano resta comunque un’opzione concreta per sabato. In alternativa si profila la candidatura di Dossena, impiegato per l’intera gara a Roma ma rimasto in panchina contro il Lecce.

La ricerca di stabilità difensiva è diventata una priorità assoluta per un Cagliari chiamato a invertire la rotta in un momento delicato della stagione.