Rischio blocco del mercato per 6 club di Serie A
Il prossimo mercato invernale potrebbe complicarsi per diversi club di Serie A. Napoli, Atalanta, Lazio, Fiorentina, Torino e Genoa sono infatti tra le società che rischiano un vero e proprio stop alle operazioni in entrata nella finestra di gennaio 2026.
A far scattare l’allarme - riporta stamattina Libero - è il nuovo parametro legato al “costo del lavoro allargato”, introdotto insieme alla decisione della Figc di escludere i giocatori Under 23 dal tetto economico stabilito per la sostenibilità finanziaria. Una combinazione che potrebbe ridurre drasticamente i margini di manovra dei club coinvolti.
Se le situazioni non dovessero rientrare, queste società potrebbero trovarsi costrette a ricorrere alle tradizionali vie di fuga: generare plusvalenze attraverso cessioni strategiche oppure procedere con aumenti di capitale per riequilibrare i conti e ottenere via libera alle nuove operazioni di mercato.
Il conto alla rovescia verso gennaio è quindi già iniziato e la capacità dei club di intervenire sui propri bilanci determinerà la reale libertà d’azione nella sessione invernale.