Verso lo scontro salvezza con il Lecce. Gazzetta: "Difesa da ritrovare. Ma il Cagliari prova a recuperare Mina"

Verso lo scontro salvezza con il Lecce. Gazzetta: "Difesa da ritrovare. Ma il Cagliari prova a recuperare Mina"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 09:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Cagliari prova a ritrovare solidità difensiva in una fase delicata della stagione. L’attenzione, in queste ore, è tutta concentrata sulle condizioni di Yerry Mina, elemento chiave dello schieramento arretrato rossoblù e possibile rientro di peso in vista della sfida contro il Lecce, in programma lunedì sera.

Nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, nello staff tecnico filtra un moderato ottimismo sulla possibilità di riavere a disposizione il difensore colombiano - riferisce La Gazzetta dello Sport -. La sua presenza sarebbe fondamentale per restituire equilibrio a una retroguardia apparsa in difficoltà nell’ultima uscita contro la Roma, partita nella quale i sardi hanno incassato due gol mostrando sofferenza soprattutto contro l’intensità offensiva della squadra allenata da Gian Piero Gasperini.

Le complicazioni difensive sono state accentuate anche dai movimenti di mercato. Nella sessione invernale, il club ha infatti lasciato partire Sebastiano Luperto, trasferitosi alla Cremonese guidata da Davide Nicola. Una cessione che ha fatto discutere l’ambiente, considerando il peso del centrale salentino, il più impiegato in stagione con 1.707 minuti giocati. L’operazione ha comunque garantito al Cagliari un incasso di circa 5 milioni di euro, anche alla luce dell’età del giocatore, prossimo ai 30 anni, e di un contratto economicamente rilevante.

Per sostituirlo è stato richiamato Alberto Dossena, rientrato dopo un anno e mezzo trascorso al Como. Tuttavia, il difensore è ancora impegnato nel percorso di recupero della migliore condizione dopo il lungo stop causato dalla rottura del legamento crociato. Nell’ultima gara è apparso ancora lontano dai livelli che in passato gli avevano permesso di attirare l’interesse di club importanti, pagando in particolare la velocità e i movimenti di Malen.

In vista della sfida contro il Lecce, molto dipenderà dalla risposta del ginocchio di Mina, problema fisico che il difensore gestisce da tempo. Se arriveranno segnali positivi, la coppia centrale dovrebbe essere formata proprio dal colombiano insieme a Rodriguez.

L’obiettivo resta chiaro: ritrovare compattezza e sicurezza in un reparto che dovrà garantire stabilità nella fase più calda della stagione.