14 novembre 2004: Cagliari-Inter 3-3, pari e spettacolo al Sant’Elia

14 novembre 2004: Cagliari-Inter 3-3, pari e spettacolo al Sant’EliaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
Oggi alle 21:30Accadde oggi
di Vittorio Arba

Il 14 novembre 2004, esattamente ventuno anni fa, Cagliari e Inter diedero vita a una delle partite più movimentate della stagione 2004/05, terminata con un 3-3 ricco di colpi di scena e cambi di punteggio. La squadra di Arrigoni parte con grande intensità e trova immediatamente il vantaggio: al 6’, Materazzi commette fallo in area su Langella e l’arbitro Pieri assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Gianfranco Zola è impeccabile e porta avanti i rossoblù. L’Inter prova a reagire, rendendosi pericolosa con Emre, ma il Cagliari mostra solidità e raddoppia al 33’, grazie a una percussione di Langella conclusa con un sinistro che supera Toldo. Il doppio vantaggio dura appena due minuti. Al 35’ Dejan Stankovic accorcia le distanze con una conclusione sotto la traversa che riporta in partita la formazione di Mancini. Nella ripresa il copione sembra ripetersi. Al 61’ Langella si spinge nuovamente sulla fascia sinistra e serve un cross preciso per Esposito, che di testa firma il 3-1. L’Inter, tuttavia, non si arrende: al 76’ Obafemi Martins riapre la gara con un mancino potente, mentre all’89’ lo stesso attaccante completa la rimonta sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Zé Maria. Il 3-3 finale rappresenta il decimo pareggio stagionale per l’Inter nelle prime dodici giornate di quel campionato, confermando una certa difficoltà nel chiudere le partite nonostante la qualità a disposizione. Il Cagliari, dal canto suo, offre una prestazione di grande intensità e personalità, ottenendo un punto di valore contro una big del torneo.

CAGLIARI (4-3-3): Katergiannakis; Lopez, Maltagliati, Bega (42’ st Loria), Agostini; Abeijon, Del Nevo, Gobbi; Esposito, Zola (35’ st Bianchi), Langella (28’ st Albino).
A disposizione: Iezzo, Pisano, Brambilla, Peralta.
Allenatore: Arrigoni.

INTER (4-4-2): Toldo; Cordoba, Burdisso (17’ st Karagounis), Materazzi, Favalli (41’ st Meggiorini); J. Zanetti, C. Zanetti (32’ st Zé Maria), Emre, Stankovic; Adriano, Martins.
A disposizione: Fontana, Pasquale, Marino, Mihajlovic.
Allenatore: Mancini.