21 ottobre 1979, il Cagliari ferma la Lazio sull'1-1 all'Olimpico con una maglia prestatagli dai capitolini

21 ottobre 1979, il Cagliari ferma la Lazio sull'1-1 all'Olimpico con una maglia prestatagli dai capitoliniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
Ieri alle 22:30Accadde oggi
di Maria Laura Scifo

Sesta giornata del campionato 1979/80: il Cagliari fa visita alla Lazio all'Olimpico e le impone un pareggio per 1-1, sciupando anche qualche occasione per ottenere i due punti. Una partita particolare giocata sotto lo sguardo attento del leader del Pci Enrico Berlinguer e il neo direttore di Paese Sera Giuseppe Fiori.

A rendere particolare la gara però fu anche un altro aspetto: il Cagliari non aveva portato con sé le maglie da gara e, secondo le ricostruzioni della stampa capitolina, Gigi Riva andò a bussare alle porte degli spogliatoi biancocelesti per chiedere delle divise da gioco.  La Lazio acconsentì e prestò ai giocatori delle magliette rosse che poi vennero indossate per la gara.

Il Corriere dello Sport dell'epoca spiegò più nei dettagli l'accaduto: i rossoblù avevano sì portato con loro delle maglie ma di colore bianco, ma l'arbitro aveva ritenuto che si sarebbero potute confondere con quelle celesti della Lazio. Per questo motivo i capitolini prestarono loro la maglia rossa citata.

La partita poi si svolse regolarmente e senza intoppi. Dopo una iniziale fase di spinta da parte dei capitolini, culminata con il gol di Bruno Giordano al 30', i rossoblù prendono coraggio e cominciano a tenere in mano le redini del gioco. Il pareggio arriverà poco dopo l'inizio del secondo tempo, al 48', grazie a Marchetti, bravo a sfuggire anche ad un tentativo di trattenuta da parte di Wilson.