Dagli ex Pepe e Pinilla alla prodezza di Rombo di Sorso: ecco i 5 gol più belli di Cagliari-Palermo
1 - Antonio Langella (Cagliari-Palermo 3-2, 15 febbraio 2004, Serie B)
Il 2003/2004 è l'anno magico della promozione in Serie A. I rossoblù, nel catino bollente del Sant'Elia, battono il Palermo per 3-2 al termine di uno scontro diretto dalle mille emozioni. Al minuto 42, sul punteggio di 2-2, Esposito trova un corridoio centrale e allarga sulla destra per David Suazo. L'attaccente honduregno scatena la sua devastante progressione e serve un pallone d'oro che Antonio Langella deve solo recapitare in rete a due passi da Berti (clicca QUI per vedere il gol).
2 - Nelson Abeijon (Cagliari-Palermo 3-2, 15 febbraio 2004, Serie B)
E' l'ammiraglio Abe ad aprire le marcature nel big match tra Cagliari e Palermo del 15 febbraio 2004: al 41' del primo tempo Zola pennella un preciso calcio di punizione della destra; Abeijon sale in cielo e incorna di testa il pallone che scavalca Berti e si insacca sotto la traversa (clicca QUI per vedere il gol). Dopo il gol, l'uruguaiano esulta con la consueta grinta mostrando una maglia in ricordo di Valery Melis, il caporalmaggiore dell'esercito, grande tifoso rossoblù, scomparso a causa di una forma incurabile di leucemia.
3 - Daniele Davin (Cagliari-Palermo 1-0, 16 aprile 1989, Serie C1)
Nel 1989 il Cagliari formato “Ferrari” di Claudio Ranieri viaggia a vele spiegate verso la promozione in Serie B. Nella 11esima giornata di ritorno i rossoblù piegano anche il Palermo al Sant'Elia con un gol forse non bellissimo, ma tremendamente pesante, di Davin. Al 32' del secondo tempo il Cagliari beneficia di un calcio di punizione dal limite dell'area: il destro potentissimo di Guglielmo Coppola viene intercettato da un difensore rosanero; Davin si avventa per primo sul pallone vagante e lo spedisce in rete facendo esplodere i 25mila del Sant'Elia (clicca QUI per vedere il gol).
4 - Mauricio Pinilla (Cagliari-Palermo 2-1, 11 febbraio 2012)
Il bomber cileno, approdato in Sardegna da poche settimane, sfodera una prestazione maiuscola e segna il più classico dei gol dell'ex. In avvio di gara è da applausi la triangolazione T. Ribeiro-Ibarbo, col colombiano che mette al centro un pallone che Pinilla deposita in rete a porta sguarnita (clicca QUI per vedere il gol). I suoi ex tifosi, però, non digeriranno mai l'esultanza col consueto gesto del pistolero.
5 - Simone Pepe (Cagliari-Palermo 1-0, 18 novembre 2006, Serie A)
Nella dodicesima giornata del campionato di Serie A 2006/07, il Palermo arriva a Cagliari da capolista e forte di un inizio di campionato ben al di sopra delle aspettative. Il Derby delle Isole, però, lo decide Simone Pepe, che allo scadere del tempo regolamentare raccoglie un pallone sporco in area e, con un guizzo, deposita alle spalle di Fontana regalando un fondamentale successo ai suoi (clicca QUI per vedere il gol)