Lega Serie A: 2022/23 e 2023/24, classifiche a confronto. Cagliari, Hellas e Verona sotto la linea di galleggiamento
La Lega di Serie A, attraverso il suo sito internet, mette a confronto el classifiche delle stagioni 2022/23 e 2023/24:
"Dopo quindici giornate, alla sosta lunga, dominava il Napoli di Luciano Spalletti, a più otto sul Milan secondo, a più undici su Inter e Juventus terze - si legge sul Legaseriea.it -. In coda invece c'era il Verona a cinque punti, preceduta dalla Sampdoria a sei e dalla Cremonese a sette con lo Spezia, poi retrocesso proprio dopo lo spareggio con i veneti, in posizione decisamente più tranquilla a tredici punti. Il campionato sarebbe ripartito il 4 gennaio.
Quest'anno, dopo 12 giornate, è partita la prima mini fuga a due: l'Inter guida la classifica con 31 punti, due in più della Juventus e può vantare anche il miglior attacco con 29 gol (il Napoli è secondo a 24) e anche la miglior difesa avendo subito un gol in meno rispetto ai bianconeri (otto clean sheets a testa per Inter e Juve, solo il Nizza con 9 ha fatto meglio nei maggiori cinque tornei europei 23/24).
Anche l'anno scorso al termine della dodicesima la squadra di Inzaghi e quella di Allegri erano divise da due punti ma decisamente più indietro: i neroazzurri avevano 24 punti e si trovavano in quinta posizione mentre i bianconeri, a 22 occupavano la settima in condivisione con l'Udinese ed entrambe avevano sette lunghezze in meno rispetto a quest'anno.
E' scivolato all'ottavo posto il Bologna, sconfitto dopo 10 risultati utili consecutivi dai viola, ma comunque con un bottino 5 punti in più, rispetto ai 13 della passata stagione. A 18 c’è anche la Roma che ha tenuto dietro la Lazio a 17: quello di domenica è stato il primo pareggio senza gol in un derby romano di Serie A TIM dal 15 aprile 2018 e sia i giallorossi che i biancocelesti hanno sette punti in meno rispetto alla scorsa stagione. A 17 anche il Monza (+7), mentre a 16 c’è il Torino (-1).
Dodicesimo posto e 15 punti per la neopromossa Frosinone, la squadra che con 10 legni (uno in più della Lazio) detiene il record di pali colpiti insieme all’Athletic Bilbao nei maggiori cinque tornei europei 23/24.
Poi Genoa e Lecce (+6 rispetto allo scorso campionato) a 14 punti, mentre il Sassuolo è a 12 (-3) l'Udinese a 11 (-11) e l'Empoli a 10 (-1).
Chiudono, al momento sotto la linea di galleggiamento Cagliari a 9, Hellas Verona a 8, comunque 5 punti in più rispetto allo scorso campionato, e infine Salernitana a 5 (-11)".