Cagliari-Genoa, l’analisi della partita

Cagliari-Genoa, l’analisi della partita TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 2 marzo 2023, 12:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Pareggio a reti bianche tra il Cagliari e Genoa alla Unipol Domus. Si inceppa il Cagliari dopo 5 vittorie consecutive e obiettivo raggiunto per il Genoa che tiene il Cagliari a distanza di 9 punti. Ad undici giornate dalla fine e con nove punti di ritardo pare difficile la rimonta del Cagliari al secondo posto ed ora l'obiettivo e cercare di prendere almeno il terzo o quarto posto per saltare il turno preliminare dei playoff.

Ranieri ritorna al 3412: Radunovic in porta; Goldaniga, Dossena e Altare centrali; Zappa a destra, Makoumbou e Rog centrali con Barreca a sinistra. Mancosu sulla trequarti con Lapadula e Luvumbo davanti. Modulo speculare per i grifoni che si schierano per la prima volta con la difesa a 3 che in fase di non possesso si schiera con un 541.

Primo tempo abbastanza deludente, ritmo basso e a tratti troppo macchinoso da entrambe le squadre. Rog protagonista (in negativo) da subito: al 10' l'ammonizione per un fallo su Gudmundsson e al 12'  si fa male (problema al polpaccio da valutare, ndr), entra al suo posto Kourfalidis. Al 14’ occasione per il Genoa con Vogliacco che manda alto. Occasione per Jagiello ma Altare respinge al 21'. La partita non decolla, entrambe le squadre si studiano ed il gioco è penalizzato.
L' occasione migliore del primo tempo è per il Genoa con Puskas al 30'  e ottima respinta di Radunovic che non si fa sorprendere. Primo tempo sporco, grandi duelli a centrocampo con le corsie esterne che faticano a "creare gioco".
Il primo tiro del Cagliari arriva al 45' con un tiro cross di Kourfalidis facile presa di Martinez. Finisce il primo tempo, deludente e abbastanza bloccato, Lapadula troppo isolato davanti con Mancosu e Luvumbo che non gli hanno dato supporto e gli esterni nulli in fase offensiva.

Ad inizio secondo tempo cambio tattico per  Ranieri:  fuori Goldaniga e dentro Nandez per il 4411. Nandez a destra e Luvumbo a sinistra con Mancosu a supporto di Lapadula . Gilardino inserisce Sturaro al posto di Bani.
Al 46' Luvumbo si procura una punizione (inizialmente Valeri aveva indicato il rigore poi corretto dal VAR)  riuscendo a saltare Sabelli che poggia le mani sull'attaccante rossoblù ma il contatto arriva poco fuori area con il difensore genoano ammonito. Nandez cambia il Cagliari, il centrocampista uruguaiano tenta il tiro al 48' ma la palla finisce poco fuori. Ancora protagonista Luvumbo che "procura" il terzo giallo ai grifoni con Vogliacco costretto alle "maniere forti" per bloccarlo.
Il Cagliari ha un altro appiglio in questo inizio del secondo tempo, l'ingresso di Nandez ha cambiato il volto del Cagliari. Occasione per Altare al 51' ma il suo colpo di testa finisce alto. Al 55' il Cagliari segna con Nandez ma il gol viene annullato per fuorigioco. Gilardino corre ai ripari per fermare Nandez e inserisce Haps al posto di Jagiello. Il Genoa si schiera a 5 in difesa per bloccare il gioco del Cagliari. Il cambio modulo dei grifoni cambia ancora una volta la partita ed il Cagliari affievolisce la sua iniziale veemenza del secondo tempo.
Al 71' doppia sostituzione per Ranieri: dentro Azzi e Pavoletti per Mancosu e Barreca. Il Cagliari perde l'intensità iniziale ed il Genoa ha l'occasione con Sturaro al 76' ma la palla finisce fuori. Ultimi cambi in casa Genoa al minuto 80 con gli ingressi di Dragus e Salcedo al posto di Gudmundsson e Puscas. L'occasione finale è per il Genoa con Sabelli con il tiro respinto a botta sicura da Azzi.
Termina la gara tra mille rimpianti. È mancata la giocata del singolo, Mancosu sottotono rispetto alle ultime uscite e da Lapadula e Pavoletti ci si aspetta di più. Ottimo l'ingresso di Nandez che cambia il Cagliari, la sua tenacia, la sua voglia di non mollare deve essere un esempio per tutti. Il Cagliari meglio nel secondo tempo ma è mancata la "stoccata decisiva".
Ora testa alla prossima sfida in casa del Brescia di Cellino, domenica alle 15 è necessario ritrovare la vittoria in trasferta dopo 6 mesi per continuare la rincorsa, alle spalle del Cagliari ci sono diverse squadre che stanno risalendo la classifica.