Cagliari-Palermo, l'analisi della partita

Cagliari-Palermo, l'analisi della partitaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 14 maggio 2023, 12:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Bella vittoria del Cagliari sul Palermo alla Unipol Domus, terza vittoria consecutiva (prima volta in campionato, ndr) e quarto posto (SüdTirol) che dista appena un punto a 90 minuti dalla fine del campionato, anche se in coabitazione con il Parma vittorioso ieri a Ferrara contro la Spal (aritmeticamente in C insieme al Benevento). Mattatore del match ancora una volta Gianluca Lapadula che arriva a 20 gol in questo campionato confermandosi capocannoniere della Serie B.

Mister Ranieri schiera il Cagliari con il 3412: Radunovic in porta, tridente centrale composto da  Dossena, Deiola e Goldaniga. A centrocampo sulla fascia sinistra Azzi  e sulla fascia destra Zappa con Makoumbou e Nandez centrali.  Mancosu sulla trequarti e Lapadula e Pavoletti davanti.

Il Palermo ha un buon inizio con l'occasione di Soleri al primo minuto di gioco. Al 3' occasione per Mancosu che colpisce debolmente di testa su cross di Azzi con facile presa per Pigliacelli.  Al minuto 9 bello scambio in area Lapadula-Pavoletti ma Pigliacelli fa una gran parata sul tiro a botta sicuro da parte del capitano rossoblù, dalla respinta prova Azzi da fuori area ma la palla finisce di poco fuori alla sinistra di Pigliacelli. Il Palermo alza il proprio baricentro e si affaccia minaccioso nell'area rossoblù e al 14' ha l'occasione con Soleri che batte di testa ma bravo Dossena a deviare in angolo. Dall'angolo calciato da Tutino nasce il gol del Palermo con Segre che batte Radunovic su perfetto assist di Marconi. Difesa del Cagliari che si è fatta sorprendere dai movimenti in area dei giocatori rosanero. Ranieri corre ai ripari e varia il modulo passando alla difesa a 4, con Deiola riportato a centrocampo ad aiutare Makoumbou e Nandez per irrobustire il centrocampo e dare maggiore profondità con i suoi inserimenti, gli esterni Azzi e Zappa si abbassano con Goldaniga e Dossena centrali. Lo stesso Deiola pareggia al 25' su cross perfetto di Nandez e perfetto inserimento del 14 rossoblù che batte Pigliacelli. Bella sfida a centrocampo tra Mancosu e Gomes con il centrocampista rosanero che limita fortemente le giocate del fantasista rossoblù. Occasione per Tutino, uno dei migliori del primo tempo,  al 34' con bella parata di Radunovic che manda in angolo. Il Cagliari ci prova con Goldaniga al 38' su perfetto angolo di Mancosu ma palla che finisce alta sopra la traversa. Al 40' altra occasione per Deiola su cross di Nandez e palla che finisce di poco fuori alla sinistra di Pigliacelli.  Finisce il primo tempo con il Palermo pericoloso sui corner, ben otto battuti nel primo tempo con uno solo da parte del Cagliari. Ranieri ha saputo rimodulare la squadra con l'avanzamento di Deiola che non solo ha trovato la rete del pareggio ma è stato uno dei più pericolosi. Il tridente offensivo (Lapadula-Pavoletti-Mancosu) del Cagliari è ben controllato dalla difesa rosanero, ottima prestazione di Nandez che sulla fascia diventa imprendibile con un altro assist vincente per il pareggio di Deiola.
Inizia il secondo tempo senza cambi nelle due squadre. Meglio il Palermo ad inizio ripresa. Occasione doppia per Verre, la prima al 48'  con parata a terra di Radunovic, la seconda al 53' ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 54' l'episodio che cambia il match: seconda ammonizione per Marconi per un fallo su Nandez e Palermo in 10. Pavoletti pericoloso al 58'  da angolo di Mancosu ma palla respinta da Pigliacelli.  Prima sostituzione per il Palermo con Bettella che entra al posto di Tutino e 3411 varato da Corini con il solo Soleri a reggere il peso dell'attacco rosanero. Al 64' arriva il vantaggio del Cagliiari con la ventesima rete stagionale di Lapadula che si crea la rete trovando l'angolo di tiro perfetto che batte Pigliacelli.
Arrivano i primi cambi per Ranieri al 68': fuori Dossena e Zappa, entrambi ammoniti, per Obert e Dipardo. Cambi anche nel Palermo con le uscite di Mateju, Verre e Sala e gli ingressi di Valente, Vido e Aurelio: Corini che inserisce la seconda punta per cercare di raddrizzare la gara.
Il Cagliari ha l'occasione al 73' per chiudere il match con l'ennesima ripartenza di Nandez ma Lapadula prima e Deiola poi si vedono respingere i propri tiri. Al  75'  escono Nandez e Deiola per Rog e Kourfalidis. Occasione per Goldaniga al 79' ma palla che finisce fuori di poco dall'angolo battuto da Mancosu. Ultimi cambi per i due allenatori. Fuori Mancosu per Lella e fuori Gomes per Damiani. L'ultima occasione è per il Palermo con Vido al minuto 88 ma palla che finisce abbondantemente fuori alla destra di Radunovic.
Vittoria sostanzialmente meritata, prima vittoria con una delle prime otto in classifica, Ranieri in campionato termina da imbattuto in casa. Maggior possesso palla da parte dei rossoblù, vinta con due episodi: Deiola spostato a centrocampo e gol "dei suoi" e la fame e la volontà di Lapadula per arrivare al ventesimo gol in campionato.
Venerdì l'ultimo match del campionato prima dei playoff, sfida a Cosenza con la squadra calabrese che ha necessità di vincere per sperare almeno nei playout. Non sarà una partita semplice, ma il Cagliari ha le carte in regola per prendere il quarto posto con il SüdTirol impegnato a Modena e il Parma che riceve il Venezia. Forza Casteddu!!