Cagliari-Ternana, l'analisi della partita

Cagliari-Ternana, l'analisi della partita
lunedì 1 maggio 2023, 12:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il Cagliari vince contro la Ternana e si mette alle spalle la sconfitta di Parma, tornando alla vittoria dopo quattro partite (18 Marzo, ndr) portandosi momentaneamente al 5° posto a pari punti con il Parma (impegnato a Benevento) e a due lunghezze dal SüdTirol (in casa contro il Genoa) che giocano oggi.
Mister Ranieri, viste le tante assenze, schiera il Cagliari con il 442: Radunovic in porta, Dipardo a destra, Dossena e Obert centrali, Zappa a sinistra; a centrocampo Lella a sinistra e Nandez a destra, Makoumbou e Deiola centrali, in avanti spazio alla coppia Lapadula-Pavoletti.

Il Cagliari parte bene e trova il vantaggio dopo soli 4 minuti con Deiola (2° gol stagionale) su assist di Nandez. La squadra di Ranieri è padrona del campo e ha l'occasione con Nandez al 10'  ma respinge Bogdan. Al 12' alla prima azione offensiva della Ternana trova il pareggio Partipilo su assist di Coulibaly. Come successo a Parma, il Cagliari subisce il gol e ha evidente difficoltà a reagire permettendo alla Ternana di rendersi più volte pericolosa. Al 14' con Favilli con la palla di poco alta e al 16' con Partipilo ma palla che finisce alta. Il Cagliari tenta una reazione con Deiola al 21' su calcio d'angolo battuto da Nandez ma palla centrale con facile presa per Iannarilli. Al 31' ammonito Dossena per un fallo su Favilli, era diffidato e salterà la trasferta di Perugia. Occasione Ternana con Favilli al 32' che colpisce debolmente di testa e facile presa di Radunovic. Finisce il primo tempo, il Cagliari è partito bene ma poi al pareggio degli ospiti non ha saputo reagire e ha rischiato di subire il secondo gol. Male i due esterni difensivi Dipardo e Zappa poco propositivi e poco precisi. Male anche Pavoletti ancora fuori condizione ma è importante rivederlo titolare.
Ranieri rivoluziona il Cagliari all'inizio del secondo tempo con ben 4 cambi. Fuori Dipardo  Obert, Pavoletti e Lella, dentro Altare, Barreca, Rog e Luvumbo. Inevitabile il cambio modulo che passa al 352:  Deiola centrale con Dossena e Altare. Centrocampo a 5 con Zappa a destra, Nandez mezzala destra, Makoumbou play e Rog mezzala sinistra,  Barreca a sinistra. Davanti Lapadula con Luvumbo a supporto. Cambio anche nella Ternana con Coulibaly out per Cassata.
Un altro Cagliari nella ripresa, ha un altro piglio, domina e crea azioni offensive con la Ternana in evidente difficoltà, portando ben 6 giocatori in area su una punizione laterale con il solo Barreca a coprire. Al minuto 52 Luvumbo ma salva Mantovani in angolo. Dal corner batte Altare di testa ma palla di poco a lato. Il Cagliari  si porta in vantaggio al 60'  su una bella azione di Luvumbo che mette in mezzo per Lapadula che serve l'assist vincete per Zappa (3° centro stagionale). Al 62' arriva un'altra doccia fredda con l'ammonizione per Rog che era diffidato e salterà anche lui la trasferta di Perugia. Grossa occasione per Rog al 65' su perfetto assist di Nandez che batte a colpo sicuro ma Diakite devia in angolo. Nuovo cambio per Ranieri al 68': esce Zappa per Goldaniga e passaggio alla difesa a 5. Bene il Cagliari nelle ripartenze, il trio Nandez-Rog-Luvumbo ha dato una sprint diverso nel secondo tempo al ritmo del Cagliari. Al 70'  Altare che non riesce ad impattare bene di testa su perfetto cross di Lapadula oggi in versione assist man. Doppio cambio nella Ternana al 71' per tentare l'assalto finale: fuori Bogdan e Palumbo per Capanni e Falletti.  Il Cagliari non molla e al 77' va vicino al terzo gol: angolo di Nandez, sponda di Dossena di testa e Lapadula calcia a colpo sicuro ma splendido riflesso di Iannarilli che tiene in corsa la Ternana. Nuovi cambi Ternana al minuto 80: fuori Ghiringhelli e Partipilo per Defendi e Donnarumma. Occasione per Goldaniga al minuto 82 su perfetto cross di Rog ma colpisce debolmente di testa. Il Cagliari però in questi minuti finali abbassa eccessivamente il proprio raggio d'azione e permette alla Ternana di guadagnare metri. Al minuto 85  troppo spazio per Falletti che calcia di collo esterno ma splendida parata di Radunovic che salva il risultato.  Occasione per Cassata al minuto 87 ma palla nettamente fuori. Espulso al 94' un nervoso Diakitè che chiude la partita.
Vittoria fondamentale per la squadra di Ranieri, decisivi i cambi tra primo e secondo tempo che hanno trasformato la squadra, ottimi gli ingressi di Luvumbo e Rog ma anche Altare in difesa con menzione speciale a Deiola che ha dato sicurezza al reparto nella posizione di difensore centrale oltre al gol del vantaggio iniziale.
Prossima partita a Perugia venerdì 5 maggio alle 20:30 nell'anticipo della 36^ giornata di Serie B senza gli squalificati Dossena e Rog ma con il rientro di Azzi.