Napoli- Il modulo e la probabile formazione del nuovo tecnico Calzona

Napoli- Il modulo e la probabile formazione del nuovo tecnico CalzonaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com
martedì 20 febbraio 2024, 11:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il Napoli, prossimo avversario del Cagliari domenica 25 alla Unipol Domus, ha effettuato ieri sera il terzo cambio in panchina in stagione. Al posto di Mazzarri arriva Calzona, attuale tecnico della Slovacchia che ha dato l'ok per l'avventura napoletana.

Il nuovo tecnico Calzona è stato vice di Di Francesco nel periodo "cagliaritano" stagione 2020-2021, vice di Sarri tra il 2007 e il 2018,  e nello staff di Spalletti la scorsa stagione al Napoli. Il modulo utilizzato è il 4-3-3 con possesso palla e verticalizzazioni per arrivare alla conclusione nel minor tempo possibile. Tecnico che conosce bene l'ambiente napoletano che per caratteristiche si avvicina allo stile di gioco più consono alla rosa azzurra.

Interessanti le dichiarazioni del nuovo tecnico al Foglio qualche mese fa, riportate da Tuttomercatoweb:
"Giocare bene disse un’azione costruita con criterio, cercando di mettere in difficoltà l’avversario, sfruttandone i punti deboli, arrivando alla conclusione in porta nel minor tempo possibile. Per me il bel calcio è questo qui. Cercare di tenere la palla, verticalizzare appena è possibile, fare un calcio di movimento, possibilmente a pochi tocchi, con la palla che si muove velocemente, lasciando magari negli ultimi trenta metri spazio alla qualità e alla fantasia dei singoli. Quando un mio difensore tira una pallonata senza motivo in avanti, per me è una sconfitta, non riesco a sopportare una cosa del genere: può succedere solo se sei costretto dall’avversario. Per me il calcio è spettacolo, bisogna far di tutto per far divertire il pubblico. Io provo ad allenare le mie squadre per fare un buon calcio, a volte non ci riesco anche per merito degli avversari che ti portano a fare un calcio che non è tuo".

MODULO 4-3-3

Meret

Di Lorenzo - Rrahmani - Natan - Mario Rui

Anguissa - Lobotka - Zielinski

Politano - Osimhen - Kvaratskhelia

Ballottaggi:
Meret-Gollini 51%-49%
Natan-Juan Jesus 51%-49%
Mario Rui -Olivera 55%-45%
Zielinski- Traorè 51%-49%
Politano -Ngonge 60%-40%

In porta aperto ballottaggio tra Meret e Gollini con la possibilità di sorpasso dell'ex portiere di Atalanta e Fiorentina. In difesa intoccabili Di Lorenzo, Rrahmani e Mario Rui con ballottaggio tra Natan e Juan Jesus per affiancare Rrahmani come difensore centrale. In mediana confermati Anguissa e Lobotka con la possibilità per Zielinski di giocarsi la titolarità con Traorè nonostante il divorzio a fine anno. Davanti Osimhen e Kvaratskhelia intoccabili con Politano in vantaggio su Ngonge pronto a subentrare.