Una carriera in prestito: il tour calcistico di Sebastiano Esposito

Una carriera in prestito: il tour calcistico di Sebastiano EspositoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 16:15Approfondimenti
di Martina Musu

A soli 23 anni, Sebastiano Esposito ha già vissuto un percorso da veterano del pallone, collezionando esperienze in più campionati e diverse realtà calcistiche. Cresciuto calcisticamente nell’Inter, con cui ha esordito in Serie A nella stagione 2019-2020, l’attaccante campano ha poi intrapreso una serie di prestiti che lo hanno portato a vestire maglie e colori molto diversi tra loro.

Dopo le parentesi italiane con SPAL (2020-2021) e Venezia (2021), Esposito ha varcato i confini nazionali approdando in Svizzera, al Basilea, nella stagione 2021-2022, e successivamente in Belgio con l’Anderlecht (2022-2023). Nel 2023 è tornato in Italia, prima al Bari e poi alla Sampdoria per l’annata 2023-2024. Nella stagione 2024-2025, Sebastiano Esposito ha giocato in prestito all'Empoli, segnando 10 reti totali (8 in campionato e 2 in Coppa Italia).L'Empoli è retrocesso in Serie B. A fine stagione, Esposito è tornato all'Inter, prendendo parte al Mondiale per club negli Stati Uniti

Esposito è ormai ai margini dell’Inter: escluso dall’amichevole col Monaco e dal test con l’Under-23, con il contratto in scadenza tra undici mesi, è destinato a partire. Parma e Cagliari hanno offerte simili, ma sarà decisiva la volontà del giocatore, che da settimane spinge per vestire il rossoblù e unirsi a Fabio Pisacane.

Il Parma ha tentato il sorpasso con 4 milioni più il 50% sulla futura rivendita, mentre il Cagliari proponeva un prestito con riscatto intorno ai 6 milioni. I sardi, pur evitando aste, restano al tavolo per trovare l’intesa su un trasferimento definitivo, come richiesto dall’Inter. Secondo le ultimissime indiscrezioni, comunque, Esposito sarà un nuovo giocatore rossoblù.