Qui Bologna - Heggem: “Il Bologna ha investito tanto su di me. Ho praticato tanti sport ma il pallone era sempre con me”

Il difensore del Bologna, Torbjorn Heggem, rientrato oggi dagli impegni con la nazionale, ha condiviso alcuni aneddoti sui suoi primi passi nel mondo dello sport e sul percorso che lo ha portato in Serie A. Le sue parole rilasciate a Tv2 e riportate da Il Resto del Carlino
Gli inizi nello sport. “Da bambino praticavo molti sport: sci di fondo, salto in lungo, lancio del giavellotto… ma ovunque andassi portavo sempre con me un pallone da calcio. I miei genitori mi hanno sempre sostenuto, ponendomi però una regola chiara: ti aiutiamo nella tua passione, ma devi dare sempre il cento per cento. Mi ispiro ad Anders Ericsson, lo psicologo svedese che sosteneva che per eccellere in qualcosa bisogna dedicarvi almeno diecimila ore. Nel calcio, se vuoi arrivare al top, devi essere un po’ folle.”
L’approdo in Serie A. “Sono passato dalle certezze del calcio inglese all’incertezza di un campionato nuovo e prestigioso come la Serie A. Ho riflettuto a lungo su questa scelta, ma quando ho capito che un club come il Bologna, noto per la sua serietà e attenzione negli investimenti, era disposto a puntare così tanto su di me, ho deciso di accettare.”