Accomando (DAZN) a TuttoCagliari Live: "A Lecce il Cagliari avrebbe meritato di più. È una squadra viva, ma deve concretizzare meglio"
Gradito ospite della puntata odierna di TuttoCagliari Live, in onda sui nostri canali social, il giornalista DAZN Orazio Accomando ​ha così analizzato la prestazione del Cagliari sul campo del Lecce: "A Lecce ho visto un Cagliari che, onestamente, mi ha fatto una buona impressione. È chiaro che quando giochi tutto il secondo tempo in superiorità numerica ci si aspetta qualcosa in più. Devo dire che il pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto per quanto visto in campo, anche perché Falcone è stato autore di due miracoli, e il Cagliari ha colpito due legni. Mi aspettavo forse più convinzione nella ricerca del pareggio nel secondo tempo. Invece, nonostante la superiorità numerica, ci sono stati momenti in cui il Cagliari ha rischiato di andare sotto di due a zero. Quindi, è un Cagliari vivo, un Cagliari che, onestamente, mi piace. Ha una propria identità, una certa cattiveria agonistica, ed è chiaramente trascinato dalle idee di Nicola. Finalmente, direi, è finito il mercato. Dalla prossima settimana, complice la sosta, vedremo tutte le squadre al cento per cento, incluso il Cagliari che recupererà giocatori importanti. Makoumbou, per esempio, non si è ancora visto ed è un giocatore fondamentale. Mi aspetto anche un minutaggio maggiore per Zortea. Il Cagliari mi sembra una squadra con un’identità ben precisa, e a Lecce avrebbe forse meritato qualcosa in più della sconfitta. È vero che bisogna dare tempo a Nicola, soprattutto sotto l'aspetto difensivo, poiché è molto attento a questi particolari.
Ad esempio, ha inserito in rosa un giocatore forte sulle palle inattive come Luperto, quindi non farei drammi su questo aspetto. Tuttavia, ciò che vorrei sottolineare è quanto hai detto riguardo alle quattro chiare occasioni da gol: non puoi avere queste opportunità e non sfruttarle. Falcone è stato straordinario, è vero, e la traversa ha negato altre due occasioni. In particolare, Luvumbo ha avuto due di queste quattro occasioni. Per il talento che ha e per quanto è importante per il Cagliari, deve iniziare a segnare di più. Ha il potenziale nelle gambe e nella testa, ma deve convincersi di poter diventare un giocatore molto forte. Dall'altra parte, anche Viola ha avuto la sua occasione. Dopo quello che ha fatto l'anno scorso, ha ancora dei bonus, ma serve più convinzione lì davanti. Non tanto in termini di uomini, ma proprio di fiducia. Piccoli ha iniziato bene la stagione, Pavoletti è una garanzia nel finale, e ora che il mercato è chiuso, mi aspetto un minutaggio maggiore per un giocatore come Lapadula. Con il ritorno di Gaetano, il Cagliari deve avere la convinzione di poter far male agli avversari, perché le occasioni le crea, ma non sempre le concretizza".