Esclusive TC

Laurenzi (Calciomercato.it): "Inter, attenzione alle ripartenze del Cagliari e a Belotti. Felice per Seba Esposito, sta trovando continuità"

Laurenzi (Calciomercato.it): "Inter, attenzione alle ripartenze del Cagliari e a Belotti. Felice per Seba Esposito, sta trovando continuità"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:30Esclusive TC
di Vittorio Arba

In occasione di Cagliari-Inter, match di sabato sera valido per la 5^ giornata del campionato di Serie A, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di intervistare la giornalista Flaminia Laurenzi, firma di Calciomercato.it.

Dopo i brutti stop contro Udinese e Juventus, l'Inter ha rialzato la testa, superando l'Ajax al debutto in Champions League e il Sassuolo nell'ultimo turno di campionato. Chivu ha trovato la chiave di volta?
"Contro l’Ajax, l’Inter aveva bisogno di uno scossone e così è stato. Con il Sassuolo, invece, nei primi minuti ci sono state alcune difficoltà: doveva essere una partita già chiusa nel primo tempo e invece hanno avuto bisogno di più minuti. Non so se Chivu abbia trovato la chiave, sicuramente contro la Juve e l’Udinese in particolare sono mancate le giocate dei singoli, tra questi anche Calhanoglu che a Torino ha fatto una bella partita ma a San Siro contro l’Udinese è stato assente".

Sabato sera l'Inter farà visita a un Cagliari galvanizzato dall'ottimo avvio di stagione. Che gara ti aspetti da parte di Lautaro e compagni?
"Mi aspetto un’Inter aggressiva e concentrata. Sicuramente la presenza di Lautaro sarà decisiva, non parlo di gol ma di gioco: è un giocatore troppo importante per noi. Inoltre, abbiamo una grande occasione: è possibile che Napoli e Juventus, impegnate rispettivamente con Milan e Atalanta, perdano dei punti e possiamo accorciare le distanze".

In vista del match di Champions League contro lo Slavia Praga, Chivu opterà per qualche cambio di formazione? Oppure pensi che, visto il ritardo in campionato, possa schierare la formazione migliore possibile?
"Si partirà dal classico 3-5-2. Credo che Chivu ragioni partita per partita: in questo momento c’è bisogno di fare punti. Mi aspetto la formazione tipo con qualche piccolo cambio, magari far riposare per qualche minuto Thuram? Chissà. Non mi aspetto grandi cambiamenti, almeno per i primi 45 minuti".

Che impressione ti ha fatto il Cagliari in questo avvio di stagione? I rossoblù possono mettere in difficoltà i nerazzurri?
"Il Cagliari ha avuto un ottimo avvio di campionato, credo che abbia buoni giocatori con qualità differenti. Possiamo soffrire il Cagliari nelle ripartenze: abbiamo subito 7 gol in 4 partite, questo è un problema".

C'è qualche giocatore rossoblù al quale l'Inter dovrà fare particolare attenzione?
"È troppo scontato dire “occhio al gol dell’ex”? Siamo la vittima preferita degli ex nerazzurri. Comunque Seba Esposito è un calciatore imprevedibile e potrebbe metterci in difficoltà. Anche Belotti in passato non ci ha fatto stare tranquilli".

Tra le fila rossoblù c'è Sebastiano Esposito, giunto in Sardegna proprio dai nerazzurri e che probabilmente darà vita a uno scontro in famiglia con il fratello minore Pio. Che impressione ti ha dato finora Sebastiano e che stagione ti aspetti da lui?
"Ecco, appunto. Sì, Seba mi è sempre piaciuto sin da piccolissimo, quando lo abbiamo visto un paio di volte nell’Inter di Conte. È un calciatore versatile, con il senso del gol e grande personalità. Sono felice abbia trovato spazio a Cagliari: lo avrei tenuto volentieri, ma quest’anno l’attacco dell’Inter ha grandi interpreti e Seba si merita di giocare molto di più, cosa che non sarebbe riuscito a fare in nerazzurro".