Esclusive TC

Paolo Esposito: "Cagliari, il pari contro il Napoli darà più autostima e coraggio. Con Luvumbo e Oristanio si possono fare punti contro Empoli e Salernitana"

Paolo Esposito: "Cagliari, il pari contro il Napoli darà più autostima e coraggio. Con Luvumbo e Oristanio si possono fare punti contro Empoli e Salernitana"
giovedì 29 febbraio 2024, 22:30Esclusive TC
di Vittorio Arba

Dopo il pari di domenica scorsa contro il Napoli, il Cagliari si appresta ad affrontare l'Empoli, nel match salvezza di domenica pomeriggio. Riguardo al confronto di domenica scorsa tra rossoblù e azzurri, la la Redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di intervistare il giornalista partenopeo Paolo Esposito, conduttore del programma televisivo "Area di Rigore" (dove domani sera avremo il piacere di intervenire in diretta ndr), molto vicino alle vicende di casa Napoli.

Alla luce della prestazione di Cagliari, dove i partenopei hanno sofferto i rossoblù nei primi 60' di gioco e del risultato scaturito nel finale, cosa pensi non abbia funzionato per il Napoli nel match di domenica in terra sarda?

"Il Napoli a Cagliari ha fatto il compitino. Ma il pari ottenuto dai rossoblu' a tempo scaduto finalmente ha fatto scattare la molla giusta. Infatti, il Napoli a Reggio Emilia ha asfaltato il Sassuolo con un punteggio tennistico e per lunghi tratti si è visto il Napoli di 8 mesi fa, della scorsa stagione, con qualità di gioco e pressing asfissiante. Se avesse giocato sempre così, il Napoli se la starebbe giocando con l'Inter in questa stagione".

A causa dell'errore di Juan Jesus, che ha propiziato il pareggio di Luvumbo al 96', in molti tra tifosi e addetti ai lavori, si sono scagliati contro il giocatore. Tra l'altro, sminuendo il gesto tecnico di Luvumbo in occasione del gol e "dimenticandosi" che anche il gol del vantaggio partenopeo è stato propiziato da un errore su una rimessa laterale da parte di Viola e Augello. Che ne pensi a riguardo?

"Che si fa gol 8 volte su 10 attraverso gli errori degli avversari! Il resto per qualità. In quanto al brasiliano del Napoli, Juan Jesus, sta disputando una discreta stagione. Ad esempio, ha fatto bene anche in Champions League contro il Barcellona pochi giorni fa. Diciamo che il Napoli sullo 0-1 in suo favore a Cagliari, nella ripresa, la poteva chiudere sullo 0-2 con i clamorosi gol divorati in contropiede dall'ex Simeone e da Politano. Ma va detto che anche i rossoblù nel primo tempo hanno fallito con Luvumbo di testa un gol fatto a porta vuota".

Contro il Sassuolo, il Napoli è sembrato essere per un attimo quello della passata stagione. Si può dire che i partenopei siano in ripresa? Oppure bisognerà attendere le prossime gare, a partire da quella contro la Juventus, per avere un giudizio più attendibile?

"Bisogna aspettare la verifica di domenica sera al Diego Maradona contro la Juventus e poi venerdì 8 Marzo nel match contro il Torino dell'ex Zapata, per non parlare del ritorno di Champions League in casa del Barcellona. Dopo queste 3 gare, ne sapremo di più sul Napoli e se potrà qualificarsi alla prossima Champions League, anche perché alcune delle dirette antagoniste, Bologna, Atalanta e Roma, dovranno venire a Fuorigrotta e se il Napoli si sarà ripreso, saranno dolori per chiunque! Perché a livello di organico, il Napoli e l'Inter sono le due compagini più forti della Serie A".

Che impressione ti ha fatto il Cagliari visto contro il Napoli? Come lo vedi nei prossimi due scontri diretti contro Empoli e Salernitana?

"Lo vedo bene, perché dopo il pari contro il Napoli, Campione d'Italia in carica, i calciatori rossoblu' avranno più autostima e coraggio! Peccato che si sia rotto l'ex partenopeo Pavoletti, proprio contro il suo ex Napoli! Sarebbe stato meglio se non fosse entrato. Una perdita pesante, ma ritengo che con Luvumbo e il rientro di Oristanio, il Cagliari può almeno pareggiare ad Empoli e vincere in Sardegna contro la Salernitana sempre più ultima in classifica e con ormai un piede e mezzo già in Serie B".

Oltre a Empoli-Cagliari, ci saranno altri tre scontri diretti in chiave salvezza, con le ultime otto classificate che si affrontano tra di loro. Chi pensi uscirà vincitore dagli scontri salvezza di questo weekend?

"Credo che il Verona batterà il Sassuolo, il Frosinone avrà la meglio sul Lecce, e l'Udinese supererà la Salernitana".