Esclusive TC

Paolo Esposito: "Ranieri miglior allenatore della Serie A, merita di lottare per lo Scudetto. Inter fortunata e aiutata da arbitri e VAR"

Paolo Esposito: "Ranieri miglior allenatore della Serie A, merita di lottare per lo Scudetto. Inter fortunata e aiutata da arbitri e VAR"
giovedì 11 aprile 2024, 21:00Esclusive TC
di Vittorio Arba

Il giornalista e conduttore del programma tv "Area di Rigore" (in onda il venerdì sera alle 21 e visibile per i tifosi sardi sulla pagina Facebook Canale 95 ndr), Paolo Esposito ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di ​​TuttoCagliari.net, soffermandosi in particolare sul Cagliari e sulla lotta salvezza. 

Il Cagliari, domenica scorsa, ha ottenuto una vittoria significativa contro l’Atalanta. Quali sono stati, secondo te, i fattori chiave di questa vittoria? 
“Intanto, vittoria meritata, checché ne dica il solito piagnone Gasperini, uno che non sa perdere. Il Cagliari, come auspicavo alla vigilia del match coi bergamaschi, ha giocato una partita intelligente e col coltello tra i denti. Solita disattenzione difensiva sul gol dello 0-1 per gli orobici ma i sardi, non si sono abbattuti e hanno reagito molto bene e alla fine hanno battuto l’Atalanta, che non è da tutti batterla”.

Claudio Ranieri ha avuto un impatto significativo sulla rimonta del Cagliari da quando ha minacciato le dimissioni nel post Cagliari-Lazio. Secondo te, come è riuscito a invertire la rotta in queste ultime giornate? 
“Intanto, a mio giudizio, Claudio Ranieri, è il miglior allenatore di questa Serie A. Meglio di Inzaghi, Allegri, Pioli e compagnia bella. Anzi meriterebbe una squadra che lotti per lo Scudetto l’anno prossimo. Ranieri non ha fatto altro che fare Ranieri, pure in questo girone di ritorno e tutti i giocatori rossoblù ne hanno grande rispetto e stima, pure chi gioca di meno e ciò è tanta roba, che non succede a molti trainer”.

Il Napoli ha vinto in quel di Monza, al culmine di una grande rimonta. Come giudichi la prestazione partenopea in Brianza, in ottica qualificazione alle Coppe? 
“Fa rabbia, perché hanno dimostrato nel secondo tempo di Monza, di essere ancora i Campioni d’Italia in carica, in quei secondi 45 minuti, hanno fatto grandi cose e gol d’antologia, dimostrando di essere ancora la compagine più forte della Serie A, come l’anno scorso ed i supporters partenopei proprio per questo non si spiegano perché hanno disputato una bruttissima stagione con soli 48 punti fatti finora”.

A questo punto del campionato, quali squadre pensi che siano a rischio di retrocessione in Serie A e perché? 
“Salernitana già retrocessa in Serie B. Ritengo che è probabile che possano seguirla in cadetteria, il Sassuolo ed il Frosinone”.

Per concludere, come vedi il prossimo turno di campionato? 
“Turno difficile per il Cagliari in casa dell’Inter ma le vie del Signore sono infinite. La stessa Udinese nel turno scorso aveva fermato l’Inter che vinse all’ultimo secondo e con fortuna in Friuli, non meritando la vittoria. L’Inter è pure fortunata quest’anno, oltre a tanti aiuti ricevuti dagli arbitri e dal Var e che non ha mai offerto il gioco meraviglioso ed unico del Napoli della scorsa stagione. Turni difficili anche per il Frosinone al Diego Maradona di Napoli e dell’Udinese che ospita la Roma che De Rossi ha trasformato in meglio rispetto a Mourinho. Tra Lecce ed Empoli credo finirà in parità. Salutami tutti i tifosi del Cagliari e mister Claudio Ranieri”.