Da Allegri a Seba Pinna: i rossoblù passati dal campo alla panchina

Da Allegri a Seba Pinna: i rossoblù passati dal campo alla panchinaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 15 novembre 2011, 10:00Ex rossoblù
di Federico Ventagliò
Allegri è solo la punta dell'iceberg degli ex giocatori del Cagliari, oggi diventati tecnici.

Da lassù Bruno Giorgi sarà felice nel vedere numerosi suoi ex allievi oggi diventare maestri. Valerio Fiori, che a Cagliari ha conosciuto l'apice della sua carriera tra i pali prima di fare il "terzo" al Milan, è oggi preparatore dei portieri rossoneri. Il suo eterno vice, Nicola Di Bitonto, gli fa eco a Barletta, anch'egli responsabile degli estremi difensori. Vittorio Pusceddu, infaticabile fluidificante col vizietto del gol (capocannoniere con 7 reti nel 92-93, insieme a Cappioli Francescoli e Oliveira, e in gol nella magica notte di Mechelen), è oggi fermo dopo una doppia esperienza al Tavolara. Aldo Firicano, storico capitano nell'immediato post-Matteoli, è oggi senza incarico dopo aver guidato il Poggibonsi.

Non ha bisogno di presentazioni Massimiliano Allegri, acquistato nel '94 per rimpiazzare "Teo", oggi sulla panchina rossonera. Curiosità: il match di ritorno contro il Malines nella Coppa Uefa '94 fu deciso appunto dai gol di Firicano e Allegri. Niccolò Napoli, dopo un peregrinare nelle serie minori e tre esperienze in Romania (Brasov, Astra Ploiesti e Universitatea Craiova), è oggi in attesa di una chiamata. Aloisi allena gli Allievi Nazionali dell'Ascoli, e i suoi pari età della Roma sono allenati dal cobra Sandro Tovalieri, che non è l'unico ex rossoblù a lavorare a Trigoria: Muzzi allena gli Esordienti, e la coppia degli "Angeli Neri" coi quali formava il tridente 94-95 Dely Valdes e Oliveira, sono anch'essi oggi allenatori: "Julio" Comissario Tecnico del Panama, Lulù per ora senza incarico, dopo aver guidato il Muravera.

Anche Francesco Moriero ha varcato i confini nazionali, approdando al Lugano in Svizzera, dove attualmente allena. Gianluca Festa sta maturando la sua gavetta presso la Primavera del Cagliari. La mediana rossoblù dei primi anni 90 era costituita da Marco Sanna e Pierpaolo Bisoli, il primo è tecnico del Tempio, il secondo inattivo, dopo le infelici parentesi rossoblù di Cagliari e Bologna. Sebastiano Pinna (Reja gli regalò la passerella nell'ultima interna in Cagliari -Fiorentina del 2004, a promozione già acquisita, insieme ad altri due sardi: Capone e Festa)  arrivato qualche anno più tardi al Cagliari, oggi guida il Porto Torres. Infine, Gianfranco Zola, dopo essere stato tecnico dell'Wast Ham, attende oggi di tornare ad allenare.