Il profilo di Daniele Baselli, probabile rinforzo del Cagliari per il centrocampo

Stamattina Daniele Baselli è atterrato a Cagliari. Manca solo la firma per il centrocampista per diventare ufficialmente un giocatore del Cagliari. Ritrova mister Mazzarri che lo ha allenato al Torino per due anni e che lo ha voluto fortemente per rinforzare la rosa del Cagliari per ottenere la salvezza.
Caratteristiche:
Daniele Baselli è nato a Manerbio (Bs) il 12 Marzo 1992. Velocità e capacità di inserimento sono le sue migliori caratteristiche. E' un centrocampista "box to box", abile nei passaggi e dotato di una buona tecnica.
Carriera:
Baselli è cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta e nel 2011 si trasferisce al Cittadella dove debutta in Serie B e colleziona 13 presenze. L'anno dopo continua al Cittadella dove realizza la sua prima rete da professionista. Nel giugno del 2013 viene riscattato dall'Atalanta per 800mila euro. Fa il suo esordio in Serie A nel 2013 con 28 presenze. Nel 2014 22 presenze e 2 gol. Nel 2015 viene ceduto al Torino dove rimane per sei stagioni. Al Torino 172 partite e 18 gol e 10 assist. Mazzarri lo ha avuto al Torino per due anni dove ha realizzato 8 gol. In questa stagione ha realizzato solo 5 presenze (138 minuti), dopo due stagioni che lo hanno tenuto più volte fuori a causa di diversi infortuni al ginocchio destro che hanno rallentato la sua carriera. In Nazionale ha una presenza: 4 Giugno 2018 contro l'Olanda ed entra al 78' al posto di Jorginho.
Posizione in campo:
Baselli è una mezz'ala ma può giocare anche come regista. Fortemente voluto dall'allenatore sarà un titolare del centrocampo. Può essere il profilo ideale che porterà una maggiore tecnica e qualità per raggiungere l'obiettivo della salvezza. L'unico neo è l'integrità fisica.