Fantasia ed l'esperienza fondamentali nella lotteria play off. Il Cagliari sulle spalle di Marco Mancosu, finalmente icona rossoblù

Fantasia ed l'esperienza fondamentali nella lotteria play off. Il Cagliari sulle spalle di Marco Mancosu, finalmente icona rossoblù
domenica 14 maggio 2023, 14:40Il punto
di Sergio Demuru
Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.

di Sergio Demuru 


Il luogo comune del “nessuno è profeta in patria” nel caso specifico è sfatato. Marco Mancosu quest’anno ha raggiunto livelli eccelsi di rendimento da quando ha rimesso piede nell’isola. E segnatamente nella sua città. Ha dovuto attendere i trentaquattro anni suonati per dimostrare al popolo rossoblù quanto vale. Una carriera che si è sviluppata per intero lontano dall’isola con acuti importanti a Lecce e Benevento, dove ha lasciato il suo marchio di fabbrica ben registrato.

No, Mancosu non è un predestinato, ma uno che ha saputo farsi largo a spallate per poter emergere, lavorando duro giorno dopo giorno con tenacia. Senza lasciare nulla al caso. A Lecce ha toccato l’apice con 33 presenze nella massima serie nella stagione 2019-2020, poi sempre con squadre che si dibattevano tra Lega Pro e cadetteria. Però sempre con quell’innata voglia di Sardegna.

Prima o poi sentiva nel suo intimo che doveva tornare, nonostante la società negli anni non abbia mai fatto reali proposte per portarlo in rossoblù. Avrebbe potuto svilupparsi un discorso a lunga gittata soprattutto nella gestione-Cellino, ma non si fece mai nulla di concreto. Lui ha però perseverato e sperato.

Sino a quando nell’estate 2022 il sogno è diventato realtà ed è riuscito ad indossare quella maglia tanto cara che aveva rivestito nelle giovanili e per qualche spezzone di gara con la prima squadra. Adesso è finalmente un’icona importante nello scacchiere voluto da mister Ranieri.

Mancosu fin dal primo giorno ha messo in vetrina quelle che sono le sue credenziali: attaccamento alla maglia e contenuti tecnici rilevanti. Fino alla perla della rete messa a segno a Perugia, un capolavoro balistico con rari precedenti, tra l’altro eseguito con palla in movimento dopo il passaggio di un compagno.

Ora si apre la parentesi dei “play-off” di fine stagione con il Cagliari che tenterà la risalita nella massima serie. Sarà determinante l’esperienza di Mancosu, il quale dovrà trainarsi sulle spalle compagni meno avvezzi a confronti di questa importanza. Ma Ranieri sa che su di lui può puntare ad occhi chiusi, strizzando l’occhio ad un futuro che potrebbe essere assai roseo.