LAPADULA, PENSACI TU

LAPADULA, PENSACI TU
venerdì 28 aprile 2023, 00:40Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna 

Brutto e sporco forse no, ma certamente cattivo. Gianluca Lapadula è l’unica certezza nell’attacco del Cagliari che contro la Ternana dovrà fare a meno sia di Mancosu che di Falco. Il tridente potrebbe tornare di moda, ma non quello con esterni larghi che piaceva a Liverani, certamente con una maggiore vicinanza per dare una mano a “su sbertidori” peruviano. Doveroso tradurre: “sbertidori” a Cagliari è colui che andava in giro a cercare risse per dimostrare di essere il più forte. La soluzione in attacco che ha pagato finora con le reti (e gli assist) mai tanto eleganti da incorniciarli, ma alla base di un rendimento che, assestata la difesa, ha prodotto maggiori frutti. Spalleggiare Lapadula spetterà a Prelec e poi Pavoletti e a Luvumbo che precede Millico nelle preferenze di Claudio Ranieri.

Altre soluzioni, poche. Ce n’è una che bisogna valutare attentamente: l’inserimento di Viola trequartista. Un piede solo come Falco ma guantato di velluto soprattutto nei calci piazzati.  Di questi tempi inutile storcere il naso. Bisogna vincere con quel che passa il convento e sono occasioni che ogni calciatore dovrebbe tentare di sfruttare a pieno, per incidere ancora nelle restanti partite.

Nella forza d’attacco ci sarà meno spint a sinistra. L’assenza di Azzi per squalifica ricandida Barreca, a meno che non sia Obert a dover interpretare il ruolo facendo spazio al centro, al fianco di Dossena il centrale Capradossi.

A centrocampo le scelte. Makoumbou avrà vicino un altro mediano da scegliere tra Dossena, Lella e Kourfalidis. Nandez è destinato a fare l’interno che può sconfinare ai lati, assistito da Zappa o Di Pardo.

Insomma, neanche gli altri sono brutti e sporchi,ma dovrebbero essere più cattivi. La differenza in questo finale di torneo potrebbe derivare dalla condizione mentale. E pensare che contro la Ternana possa essere una battaglia, non è affatto fuori luogo. Gli Umbri sanno contare e una vittoria rimetterebbe tutto in discussione.                                                                                                                       \



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.